DisegniExtraPrimo Piano

Governo Punk –  bnkr44

“Governo punk,

Questa città sembra una maledizione

Restiamo qua, fermi a guardare

Un tramonto in televisione

Governo punk

Questa città sembra una competizione

Restiamo qua, fermi a guardare La nostra generazione”

L’esordio di numerosi nuovi artisti durante la 74esima edizione del festival di Sanremo presso il Teatro Ariston hanno appassionato e incuriosito la vastità del pubblico con le loro caratteristiche e determinazione espressiva. 

Ne sono l’esempio i bnkr44, un gruppo musicale italiano alternativo formatosi precisamente a Villanuova, frazione di Empoli nel 2019. Il nome nasce dal loro omonimo ‘bunker’, luogo di ritrovo dei sette membri e amici della band nella creazione delle loro prime produzioni uscite su Soundcloud. Inizia presto il loro viaggio e pubblicazione di album come 44.deluxe e Farsi male a noi va bene, sbocciando nel 2022 con il loro primo tour ufficiale e la loro partecipazione al Wom Festival, a Lucca. Il gruppo collabora poi con diversi artisti, e raggiunge Sanremo già nel 2023 come prima apparizione con Sethu, e così quest’anno, partecipando direttamente alla competizione grazie alla stesura di Governo Punk.

Questo brano richiama una specie di rivoluzione politica narrata grazie alla musica, composta da una mescolanza di genere indie pop e rock, con l’aggiunta di elementi accattivanti all’udito e ritmici. È una canzone di rimando attuale e collettivo, onorando la loro terra e la realtà da cui provengono in modo originale e coinvolgente, ma soprattutto attuale. Si parla di storie di giovani, ribellioni e volontà di creare il proprio regno, dove sembra non essere immediatamente possibile.

Edoardo Iodice

Leggi anche: Cyberpunk, ribellione letteraria

Edoardo Iodice

Classe 01. Illustratore e aspirante fumettista, frequento l’Accademia di Belle Arti di Napoli per perseguire i miei sogni creativi, per dare vita ai miei personaggi e le loro storie. Talvolta a sostituirmi è il mio alter ego, Hazo.
Back to top button