#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Strano… ma vero –  I personaggi di Winnie the Pooh e i disturbi mentali

Chi non conosce Winnie the Pooh, l’adorabile orsetto protagonista dell’omonima serie di romanzi per ragazzi, ideata da Alan Alexander Milne. Pur non essendo una teoria confermata, è interessante notare che ogni personaggio di questa serie di romanzi può essere associato ad un disturbo mentale. 

Uno studio pubblicato dalla Canadian Medical Association Journal nel 2000 identificò nello specifico alcune associazioni. Christopher Robin, il bambino protagonista potrebbe soffrire di schizofrenia, ritenendo infatti che il mondo di Winnie sia reale; IhOh, il dolce asinello, di depressione; Tigro di iperattività; Pimpi di disturbo d’ansia generalizzato; Tappo di DOC; Uffa, il saccente Gufo, di disturbo narcisistico di personalità. Winnie, invece, con la sua testa perennemente tra le nuvole, la scarsa memoria ed il disordine, potrebbe soffrire di disturbo del deficit dell’attenzione.

Leggi anche: Winnie the pooh – l’orsacchiotto poeta e canterino

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button