#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Point of view: Ago, Filo e Nodo (Milano)

Ago, filo e nodo è l’imponente opera dei coniugi Oldenburg, artisti americani già affermati nel mondo dell’arte, divenuti però famosi grazie alla pop art. 

L’opera è ubicata nella piazza della stazione metropolitana e ferroviaria Cadorna, importante snodo della frenetica vita milanese che misura la bellezza di 18 metri d’altezza per circa 86 metri di lunghezza.

Nel 1997 la zona Cadorna divenne sempre più un punto nevralgico per la città, proprio per questo motivo fu necessario mettere in atto un piano di modernizzazione dell’area

Solo nel 2000 però l’opera venne però conclusa ed inaugurata. 

Divisa in due parti ago e filo da un lato e il nodo poco distante, si uniscono idealmente nel sottosuolo, proprio a rappresentare le principali linee ferroviarie metropolitane, come suggeriscono già i colori del filo stesso, rosso, verde e giallo. 

L’opera non solo rappresenta le linee ferroviarie, ma è anche un chiaro riferimento a “Milano capitale della moda” .

Lo stesso Oldenburg definisce l’opera un “monumento celebrativo” difatti il filo attorcigliato all’ago è anche un omaggio allo stemma dell’antica famiglia Sforza (dinastia che rese grande Milano attorno al 1500) sul quale compare proprio un serpente attorcigliato.

Alice Gallosi

Leggi anche: Point of View: Il Colosseo 

Alice Gallosi

Sono Alice, disegno e scarabocchio da quando ne ho memoria. Ho una passione per le piante e le pietre, di cui mi ricordo tutti i nomi. Nel tempo libero mi piace fare lunghe passeggiate all’aria aperta, visitare posti nuovi e quando non posso uscire di casa divoro fumetti e guardo serie TV e anime giapponesi.
Back to top button