Primo PianoSociale

Muovt! Salviamo Mergellina dai rifiuti

Domenica 22 ottobre il lungomare di Napoli vi chiama alle armi: munitevi di guanti, pantaloni lunghi e scarpe chiuse e recatevi a Mergellina per partecipare al Clean Up organizzato dai ragazzi di Muovt, una community che cerca di sensibilizzare sulla cura e la riqualificazione del territorio partenopeo.

Sono Pio Francesco Ioia, Dario De Riu e Camilla Fragante i ragazzi di Muovt, animati dal desiderio di creare cambiamenti concreti nelle dinamiche sociali della città, promuovendo progetti che educhino la comunità sulla necessità di mettere in atto comportamenti positivi – soprattutto quando si tratta di ambiente – per il benessere collettivo.

Tramite i social media, questi giovani stanno radunando volontari che, come loro, vogliono partecipare attivamente ad attività di riqualifica del territorio perché si possa rafforzare, lavorando unitamente alla pulizia di alcune aree di Napoli, il senso civico e di appartenenza alla città.

Il Clean Up di Mergellina, primissima iniziativa organizzata da Muovt sta raccogliendo moltissimi consensi ed entusiasmo dai cittadini, a dimostrazione che il cambiamento è possibile unendo e condividendo le risorse e le energie all’amore per il territorio.

C:\Users\Mamma\Desktop\Moschetti - Muovt foto interna.jpeg

Lascio la parola a loro per scoprire qualche dettaglio in più sull’evento.

Com’è nata Muovt? 

Muovt nasce dal nostro desiderio di smuovere le coscienze, di lasciare quell’impronta positiva che contrasti i soliti luoghi comuni associati alla città di Napoli.

Cosa vi ha spinto a organizzare il primo evento proprio a Mergellina?

Mergellina è uno dei simboli di Napoli e vedere le persone lì sarà simbolo di una voglia di riscatto, il desiderio di scrollarsi di dosso quel velo di negatività che spesso viene accostato alla città.

Come si svolgerà l’evento? E lo smaltimento dei rifiuti raccolti?

La pulizia durerà 4 ore, dalle 9.00 alle 13.00 di domenica 22 ottobre, e sarà principalmente incentrata sulla raccolta di plastica e vetro. I rifiuti saranno poi affidati all’ASIA.  

Avete già altri progetti in mente dopo il Clean Up di Mergellina?

Sì. Muovt è aperta a tutte le iniziative, dalla valorizzazione del territorio ai temi sociali, fino alla diffusione di cultura.

Cosa può fare, ognuno nel suo piccolo, per garantire il benessere collettivo?

Potremmo stilare un elenco lunghissimo di azioni che sicuramente già conoscono tutti: non buttare rifiuti a terra, rispettare gli spazi comuni, etc. Secondo noi però la cosa fondamentale è avere la consapevolezza che un’azione negativa non è mai solo una, perché potrebbe innescare una reazione a catena. 

Come sostenere ciò che fate, al di là della partecipazione all’evento?

Diffondendo il più possibile notizie e iniziative come questa sui social media.

Come si entra a far parte della community?

Per noi la community sono tutti quelli che sostengono la causa, anche solo seguendoci sui canali social. 

I ragazzi di Muovt vi aspettano dunque a Mergellina domenica 22 ottobre 2023. Accorrete numerosi e volenterosi!

Claudia Moschetti

Leggi anche: L’importanza del riciclo per il nostro ambiente

Claudia Moschetti

Claudia Moschetti (Napoli, 1991) è laureata in Filologia Moderna. Ha insegnato italiano a ragazzi stranieri e scritto per un sito universitario. È attualmente recensora presso il blog letterario Il Lettore Medio e redattrice per il magazine La Testata. Dal 2015 al 2021 ha collaborato alla fiera del libro gratuita Ricomincio dai libri, di cui è stata anche organizzatrice.
Back to top button