Arte & CulturaPrimo Piano

I vincitori dei Comedy Pet Photography Awards 2023

Lo scorso 11 agosto sono stati annunciati i vincitori dei “Comedy Pet Photo Awards 2023”, i premi che celebrano le fotografie di animali domestici più buffe e divertenti. Andiamo a scoprire gli scatti trionfatori!

I contenuti sugli animali, specialmente quelli che ritraggono cani e gatti, sono ormai parte integrante del web. I meme su di loro sono ovunque, mentre negli ultimi anni alcuni animali domestici sono diventati addirittura delle celebrità, come è successo a Stepan. Si tratta di un simpaticissimo gatto tigrato, diventato famoso per la sua inconfondibile posa e per la sua espressione adorabile. È un gatto che abita in Ucraina ed il suo amico umano sfrutta la sua pagina da 1,3 milioni di followers (@loveyoustepan su Instagram) per raccogliere fondi per aiutare le vittime della guerra in corso.  

Questa storia, insieme a tante altre, ci mostrano come i nostri amici a quattro zampe (e non solo) siano il nostro valore aggiunto. Per questo motivo, dobbiamo prendercene cura al meglio, amandoli come meritano. A questo proposito, per celebrare la bellezza e la simpatia dei nostri animali, è nato un contest che premia le loro fotografie più buffe. Si tratta dei “Comedy Pet Photography Awards”, una manifestazione ideata da Paul e Tom, due amici e fotografi di professione, e subito diventata popolare sul web. 

Quest’anno, tra tutte le fotografie che hanno partecipato al contest, ha trionfato “A life changing experience” di Michrel Zoghzoghi. Ritrae due tenerissimi gattini che sono stati trovati per strada. Uno dei due è più giocoso e attivo, l’altro ha un carattere più tranquillo. Questo scatto, che ha conquistato la giuria, rappresenta perfettamente il loro bellissimo rapporto, come sottolineato dal fotografo. 

Per la categoria “Junior Award” ha vinto la fotografia di un cagnolino che si intrufola in mezzo ad un divano per prendere una pallina da tennis. Il momento è stato immortalato da una ragazzina brasiliana di 13 anni e si intitola “Is it a seal or is it a dog”, poiché le orecchie del cane sono nascoste facendolo somigliare ad un’adorabile foca. 

La categoria dedicata ai migliori scatti ritraenti cani è stata vinta da “Barking” di Chris Porszi, che ha catturato un cane che salta in modo buffo per prendere la pallina lanciata dal padrone, in un parco pubblico. Il premio “All other creatures Award” l’ha conquistato invece “The first outdoor walk”, che ritrae un dolcissimo furetto che sembra godersi un momento di spensieratezza all’aria aperta. Infine, per la categoria “Pets who look like their owners Award” ha vinto “The three greys”, un esilarante scatto che mostra la somiglianza di acconciatura tra un uomo e i due sue cani a pelo lungo. 

Sulla pagina Instagram e sul sito della premiazione si possono visionare anche tutti gli altri scatti. Tra le fotografie che non hanno vinto, pur figurando tra le più gradite, troviamo un cane che, per un gioco di luci ed ombre, sembra Zorro. 

I due fotografi che hanno ideato questo contest sono anche i fondatori di “Comedy Wildlife Photography Awards”, che premiano invece gli scatti più divertenti di animali selvatici. In questo caso, grazie al sostegno di questa manifestazione, vengono organizzate diverse raccolte fondi per preservare gli animali e la natura. 

Stefania Berdei

Immagine autoprodotta

Leggi anche: Davide DDL, ridere e riflettere con la stand-up comedy

Stefania Berdei

Classe 2000, scrivo di tutto ciò che solletica la mia fantasia. Studio Mediazione linguistica e culturale, poiché penso che la diversità e la ricchezza culturale siano il motore del mondo. In attesa di un ritiro spirituale su un’isola tropicale, cerco di essere ogni giorno la versione migliore di me stessa. Nel resto del tempo, mi nutro di serie televisive, film e libri.
Back to top button