Arte & CulturaPrimo Piano

Freddie Mercury: 77 anni dalla nascita dell’iconico frontman dei Queen

Freddie Mercury – nato Farrokh Bulsara – nasceva a Zanzibar il 5 settembre del 1946.

Uomo enigmatico e poliedrico, innamorato dell’arte in tutte le sue sfumature, è ancora oggi un’icona per molteplici generazioni, le quali lo considerano “il re del rock” e non solo.

Freddie Mercury, infatti, non è stata solo una delle figure più importanti della storia della musica, ma costituisce ancora oggi un esempio di grande libertà. È stato uno dei primi frontman a sfidare le convenzioni e gli stereotipi legati alla musica, grazie alle continue sperimentazioni, alle originali performance e ai look anticonformisti.

Conosciamo tutti la piccola “opera” Bohemian Rhapsody, una delle canzoni più famose e belle di sempre. Questa canzone fu curata nei minimi dettagli durante la sua incisione (come possiamo vedere dalla sua complessa struttura e dalle sue parti vocali) e rappresenta un punto di svolta per la band insieme a tutte le sue difficoltà.

Il brano inizialmente non riusciva ad essere pubblicato e trasmesso alla radio a causa della lunga durata, ma grazie al DJ Kenny Everett il mondo ebbe la possibilità di ascoltare il grande capolavoro oggi conosciuto da tutti.

Riguardo ai singolari look del cantante, è risaputo che Mercury aveva una grande passione per la moda – non a caso si è diplomato in Arte e Graphic Design– e che questo gli ha permesso di sfoggiare outfit e makeup indimenticabili, che davano un tocco speciale ai suoi videoclip e alle sue performance, definite da lui stesso come “sfilate di moda”.

Tuttavia, in quel periodo Freddie non fu l’unico a sfruttare la moda come mezzo di libertà d’espressione: tra gli altri musicisti del periodo troviamo anche David Bowie, con la sua meravigliosa androginia e i suoi look coloratissimi.

Mercury rappresenta ancora oggi una delle personalità più importanti per la comunità LGBTQIA+, in quanto la sua scomparsa ha rappresentato una grande evoluzione sociale, alimentando nelle persone la consapevolezza dei rischi dell’HIV (nonostante egli abbia vissuto la sua malattia in modo molto intimo).

Per giunta, Freddie ci ha fatto comprendere come l’amore non sia soltanto legato alla propria sessualità, ma che può essere molto di più: lo dimostra infatti il suo rapporto con la storica amica Mary Austen – considerata “l’amore della sua vita” – rimasta accanto a lui fino alla fine dei suoi giorni.

Si può dire che l’eclettico showman sia stato amato e odiato da molti, ricordato per il suo binomio di eccentricità e riservatezza e per le molte controversie, ma che costituisce oggi una delle personalità più amate e importanti della storia.

Ilaria Perris

Leggi anche: Monumento a Freddie Mercury a Montreux 

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button