DisegniExtraPrimo Piano

Con Michela Murgia muore la voce della democrazia italiana

Assieme alle stelle si spegne la luce della speranza

Michela Murgia è morta e con lei muore una parte importante della democrazia italiana, la voce della speranza.

“Tutto sembra grande se si sta in ginocchio”  – Michela Murgia –

Michela Murgia lascia in eredità non solo tante parole ma anche tanti ‘fatti’, Michela ha sfidato tutti, la classe politica, noi tutti , persino se stessa e ha vinto, perché la morte non è una fine ma solo un punto e virgola.

“Non permettergli mai di ridurti a pensare che vali solo quello che ti pagano” – Michela Murgia

Non vi parlerò della sua storia, ma di quello che Michela Murgia è stata per tutti noi e che continuerà ad essere. Un punto di riferimento.

Lei è anche un mio punto di riferimento, mi ha aiutata a capire cos’è giusto e cos’è sbagliato, mi ha aiutata a capire cos’è una persona e a capire che sono una donna con i miei diritti e quale persona voglio diventare, che sono tanto donna quanto persona, che ho una voce e che non devo e non posso “stare zitta”.

Il silenzio uccide quanto un tumore, solo che non vogliamo ammetterlo e Michela ce lo aveva detto.

Lei non è morta, lei resta nelle sue parole, nei nostri cuori e lei sarà sempre la mia e la nostra “Morgana”

Didascalia e Illustrazione di Sonia Giampaolo

Sonia Giampaolo

Sonia Giampaolo nasce e cresce a Napoli, dove studia, prima, Grafica d’arte presso l’accademia di belle arti di Napoli, poi, Illustrazione presso la scuola italiana di comix assecondando, così, il sogno di una vita quello di diventare un’illustratrice. Lavora come illustratrice al video musicale di Scapestro “essere luce”, per “Futura” la newsletter del corriere della sera e “la testata-testa l’informazione”, viene selezionata per varie mostre/concorsi tra cui due volte per i concorsi indetti dal collettivo de “le vanvere” e due volte per il concorso “emoticon”, inoltre viene selezionata alla mostra street art di “CHEAP festival”. Nel 2023 pubblica con Armando Curcio Editore e Giannini Editore. Sogna di illustrare storie per bambini e libri che parlano di cinema. Parla solo tramite citazioni dei film e si trasferisce a Roma per amore.
Back to top button