#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Strano… ma vero – Le falene vampiro si nutrono anche di sangue umano

Esistono delle particolari falene appartenenti al genere Calyptra, della famiglia Erebidae, della superfamiglia Noctuidae.

Queste falene, abitanti originarie di Giappone, Corea, Cina e Malesia, vengono dette anche “falene vampiro”, per una caratteristica: possono perforare la pelle dei vertebrati e berne il sangue. 

La zanzara è l’insetto-vampiro per eccellenza dell’essere umano, e non a torto. Infatti, l’impatto di queste falene sulla specie umana è minimo. Le Calyptra si nutrono principalmente di soluzioni zuccherine all’interno della frutta, perforandone la buccia tramite la spiritromba, provvista di piccolissimi uncini erettili. Solo i maschi, inoltre, si nutrono anche del sangue, ma preferiscono “prede” come maiali, bufali, rinoceronti, tapiri, elefanti, cervi e muli. Più raramente, anche l’essere umano. Va da sé chiedersi se il contatto tra questo animale ed il sangue umano possa giocare un ruolo nella trasmissione delle malattie, ma questo è un aspetto ancora da approfondire. 

Leggi anche: Strano… ma vero – La Coca-Cola in origine era un rimedio farmaceutico

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button