#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Luoghi di cinema – Notting Hill

“Sono solo una ragazza che sta di fronte ad un ragazzo e gli sta chiedendo di amarla”, chi non conosce queste parole dell’attrice americana Anna Scott (Julia Roberts) rivolte allo squattrinato libraio inglese William Thacker (Hugh Grant)?

Notting Hill non è solo una delle commedie più amate, ma anche una di quelle ambientate nella storica Londra. Il quartiere Notting Hill è uno dei più pittoreschi ed uno dei più richiesti quartieri londinesi.

Cuore turistico del quartiere è sicuramente Portobello Road, la strada ospitante il mercato dell’usato ed il Carnevale caraibico, a cadenza annuale. Portobello Road è la strada in cui si svolge la storia: qui è presente il negozio di libri di William, The Travel Book Co., che si trovava al 142 Portobello Road, oggi sede del negozio Notting Hill.

Al 280 Westbourne Park Road vi è, poi, la famosa casa dal portone blu, la casa che William condivide col suo strampalato coinquilino Spike. Tutte le altre scene del film sono state girate nei set creati appositamente, ma la casa e il negozio sono esistiti davvero. La casa, in particolare, è stata venduta al non modico prezzo di ben 1,3 milioni di sterline, mentre la porta originale è stata venduta all’asta per beneficenza.

Leggi anche: Strano… ma vero – Negli Usa sono vietati gli ovetti kinder

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button