Cinema e StreamingPrimo Piano

It’s me, Mario! Dal videogioco al cinema

Super Mario è tra i personaggi più conosciuti al mondo che ha attraversato svariate avventure immerse in piste di go-kart, nella galassia e tra un’esclamazione e l’altra saltellare per il mondo dei funghi fino ad arrivare a quello del maligno Bowser, al fine di salvare la Principessa Peach.

La creazione del leggendario Mario Bros è opera di Shigeru Miyamoto, game designer giapponese che ha creato questo famosissimo personaggio, caratteristico per i suoi baffi e per i tratti occidentali che gli aveva donato.


Infatti, su questo si innestò anche una questione, il cui punto ruotava intorno all’ambiguità dei suoi tratti poco idonei al paese in cui è stato originato.
La domanda era: “Super Mario è italiano?”, sì, e lo conferma stesso Miyamoto, nonostante un esponente del NES (Masayuki Uemura) attribuisse i tratti fisici tipicamente mediterranei del personaggio all’unica alternativa data la scarsa grafica che era possibile ottenere all’epoca in cui Super Mario fu ideato. 

Shigeru Miyamoto ha ideato il personaggio di Super Mario per la prima volta nel 1981, inserendolo nel ruolo di protagonista all’interno del suo capolavoro “Donkey Kong”, al fine di diventarlo nella serie che oggi tutti noi conosciamo “Super Mario Bros”, la quale prosegue dal 1985.

Intorno alla mascotte Nintendo baffuta con tanto di salopette blu riconoscibile, scopriamo un’altra curiosissima novità, che forse non tutti si interrogano per conoscerla. 

“Mario, è sempre stato chiamato così?”: originariamente no, non aveva un nome ufficiale e veniva, così, chiamato Jumpman o Mr.Video. Il nome Mario si è rivelato da parte di Nintendo un omaggio riconosciuto al grande imprenditore americano Mario Segale, il quale affittò all’azienda giapponese Nintendo il primo magazzino negli Stati Uniti diventando la prima base operativa in America. 

Super Mario nel corso degli anni ha acquistato un notevole successo al punto da far diventare la storia dei due fratelli Bros – Mario e Luigi – trama per il film “Super Mario Bros” che dal 5 Aprile 2023 si è impadronito delle sale cinematografiche, riempite da tutti coloro che ne sono amanti, da bambini e da ragazzi e adulti che, nostalgici dei tempi addietro in cui conobbero l’omino con una delle sue espressioni “Mamma Mia!”, desiderano godersi la sua evoluzione guardando la simpatica storia elaborata dalla Nintendo. 

Alessandra Lima 

Leggi anche: Mi ritorni in mente, 5 cose che utilizzavamo negli anni ’90 e che abbiamo dimenticato

Alessandra Lima

Sono Alessandra, classe 2001 e studentessa di lettere moderne all’Università di Napoli “Federico II”. Mi interessano la letteratura, l’arte e la fotografia, da cui quasi sempre traggo ispirazione per la scrittura che è, a sua volta, una mia passione. Rendo la penna un tramite per lasciare a chi mi legge la possibilità di comunicare col mio mondo interiore e i miei interessi.
Back to top button