ExtraFotografiePrimo Piano

Piccole attenzioni quotidiane

Passiamo davanti certi luoghi senza mai vederli, parliamo con centinaia di persone senza mai conoscerle, usciamo di casa e dimentichiamo le chiavi, ce ne accorgiamo quando ormai è troppo tardi.

Chiudiamo la macchinetta del caffè dimenticandoci di aggiungere l’acqua, mettiamo lo zucchero al posto del sale, non ricordiamo più dove abbiamo parcheggiato la macchina, perdiamo calzini in lavatrice.

C’è un solo modo per dare importanza alle cose ed è farci attenzione. Guarda. Guarda attentamente il luogo in cui ti trovi, noti qualcosa di diverso? Guarda la persona seduta di fronte a te nel treno. I suoi occhi sono allegri o spenti? Guarda se c’è tutto nella tua borsa, guarda cosa fanno, le tue mani, mentre le usi. 

Guarda. 

Ogni cosa ha la sua importanza se sai come prestarci attenzione. 

Foto di Valeria Gentile

Didascalia di Nadia Rosato

Leggi anche: Specchiarsi è realmente guardarsi dentro?

Valeria Gentile

Sono Valeria Gentile, ho 26 anni, sono laureata in Cinema all’Accademia di Belle Arti di Napoli, per passione studio antropologia, faccio montaggio video e scrivo poesie. La fotografia è il mezzo attraverso il quale riesco ad esprimere parti di me nascoste nel mio inconscio, è ciò che mi rende felice di sperimentare l’ignoto, ciò che mi rende intrepidamente me stessa.
Back to top button