ExtraDisegniPrimo Piano

L’ecologia è una cosa per tutti ? La dieta vegana

La dieta vegana è per tutti? Direi di sì.

Per anni in molti l’hanno bistrattata, ridicolizzata e ritenuta di poco conto ma adesso sembra essere la soluzione adatta a risollevare le sorti del pianeta assieme alle altre soluzioni ecologiche.

Intanto, approfondiamo l’dea della dieta vegana: in cosa consiste? 

La dieta vegana consiste nella scelta, per molti etica, per altri giusta per il nostro pianeta e si basa sul consumo di frutta, verdure e ortaggi, escludendo i derivati degli animali comprese carcasse e produzione animale.

La dieta vegana non è così male come molti credono, anzi ci consiglia e perché no ci indirizza verso la creatività dell’elaborazione dei propri piatti, non è solo mangiare insalate e pasta al pomodoro , persino le multinazionali hanno cominciato a produrre alimenti vegani.

Molte le occasioni e prodotti di ogni genere e NO, la dieta vegana non è costosa anzi può essere alla portata di tutti, basta saper cercare, informarsi come si deve.

Un consiglio, cercate le ricette adatte a voi così da poter sperimentare e sapere cosa comprare, così da controllare sempre il vostro portafoglio, ma questo vale per ogni tipo di spesa, o no?

Inoltre i dati sono chiari, il pianeta soffre meno con un maggiore consumo di hamburger di soia piuttosto che di hamburger di animali: guardiamo i semplici dati che vedono che ogni chilo di carne di manzo prodotta corrisponde in termini di effetto serra all’emissione di 60 kg di CO2 nell’atmosfera, e bisogna incominciare a mettersi una mano sulla coscienza e cominciare a prendersi cura degli altri, di se stessi e del pianeta. Con questo tipo di dieta, si può.

Si può vivere senza consumo di carne ? Assolutamente sì, io, per esempio, non sono vegana, ma non mangio carne da quando sono bambina a causa di un intolleranza e non ho mai avuto problemi al riguardo, perché? Compenso con altri alimenti, perciò l’informazione è la vera cura a tutti i mali.

Credete che sia difficile diventare vegani dall’oggi al domani ? Bene non proverò a convincervi, ma vi darò un’alternativa: potreste decidere di diventare Flexitariano, che è colui che decide di seguire una dieta concentrata su quella vegetariana o vegana e sporadicamente consumare alimenti con proteine animali.

Sarebbe il primo passo che vi porterebbe ad una dieta vegana senza vederla come una costrizione, ma come un’opportunità di cambiare voi stessi e l’ambiente che vi circonda.


“Niente aumenterà le possibilità di sopravvivenza della vita sulla Terra quanto l’evoluzione verso un’alimentazione vegetariana.”

Albert Einstein


Essere vegani non solo salva delle vite animali, ma potrebbe aiutare a salvare anche le vite di tutti noi e del nostro pianeta.

Illustrazione e didascalia di Sonia Giampaolo

Leggi anche: Svezzamento vegano: top o flop?

Sonia Giampaolo

Sonia Giampaolo nasce e cresce a Napoli, dove studia, prima, Grafica d’arte presso l’accademia di belle arti di Napoli, poi, Illustrazione presso la scuola italiana di comix assecondando, così, il sogno di una vita quello di diventare un’illustratrice. Lavora come illustratrice al video musicale di Scapestro “essere luce”, per “Futura” la newsletter del corriere della sera e “la testata-testa l’informazione”, viene selezionata per varie mostre/concorsi tra cui due volte per i concorsi indetti dal collettivo de “le vanvere” e due volte per il concorso “emoticon”, inoltre viene selezionata alla mostra street art di “CHEAP festival”. Nel 2023 pubblica con Armando Curcio Editore e Giannini Editore. Sogna di illustrare storie per bambini e libri che parlano di cinema. Parla solo tramite citazioni dei film e si trasferisce a Roma per amore.
Back to top button