ExtraDisegniPrimo Piano

Raccolta differenziata e il riciclo: due modi per preservare l’ambiente

Negli ultimi anni sentiamo spesso parlare di raccolta differenziata e riciclo, termini che sono diventati parte del vocabolario quotidiano.

Grazie ad esse i materiali che gettiamo possono avere una seconda vita: il cartone, la plastica, il vetro rinascono come nuovi oggetti.

Il riciclo è fondamentale per poter preservare l’ambiente e l’uomo stesso.

Ma si sa che, purtroppo in molti faticano a comprendere l’importanza di fare una semplicissima raccolta differenziata nonostante il periodo storico che stiamo vivendo, in cui la crisi climatica incalza, anzi, è già qui.

Fa parte della realtà: basti pensare alle temperature infernali della scorsa estate e alle conseguenze che ne derivano, come i disastri ambientali. Esempio lampante è la catastrofe avvenuta pochissimi giorni fa ad Ischia: quella è la faccia della crisi climatica.

La natura sta urlando, si ribella all’uomo e alle sue azioni egoistiche. Ma quest’ultimo non fa altro che voltarle le spalle.

Continuare a fingere che tutto sia normale, non è la strada giusta.

L’indifferenza porterà l’uomo alla sua stessa distruzione.

È davvero questo che vogliamo per il nostro futuro?

Dei piccoli e banali gesti, come la raccolta differenziata, possono essere un modo per migliorare la nostra condizione, seppur in minima parte.

Ma pensate se tutti ci impegnamo nel nostro piccolo, forse riusciremo a salvare quello che sembra essere andato perso.

Su internet abbondano i consigli per una buona raccolta differenziata.

Se vuoi fare la differenza basta un click!

Enza Galiano

Vedi anche: L’ecologia è una cosa per tutti? È come nuotare in un oceano di plastica

Enza Galiano

Sono Enza Galiano, disegno cose e faccio guai. La mia formazione è stata arricchita dall’Accademia di Belle Arti di Napoli dove ho coltivato la mia passione per l’arte visiva e ho scoperto l’illustrazione. Mi piace raccontare storie ed esprimere idee attraverso forme e colori. Le illustrazioni sono la mia voce silenziosa.
Back to top button