#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Ryanair, il colosso che ha cambiato il low cost

Con 131 milioni di passeggeri e 13.000 dipendenti nel 2017 Ryanair è una delle compagnie aeree più famose al mondo. 

Fondata nel 1985 dall’irlandese Tony Ryan e la sua famiglia, Ryanair ha contraddetto il dover essere necessariamente ricchi per poter viaggiare.

Il primo aereo della compagnia era davvero piccolo: un Embraer Emb 110 Bandeirante, con soli 15 posti, usato per collegare Waterford con Gatwick (piccola tratta, quindi).

Già dal 1986, la compagnia entra in competizione con le imponenti Aer Lingus e British Airways, proponendo tratte da Londra a Dublino e viceversa, tratta fino a quel momento possibile solo grazie alle compagnie sopracitate. Nel 1990, però, Ryanair comincia a perdere contro i due colossi aerei, perdendo fino a 20 milioni di sterline.

Con Micheal ‘O Leary come amministratore delegato della Ryanair, le cose cominciano a cambiare in positivo, con il 1995 che vede Ryanair con più passeggeri di Aer Lingus e British Airways.

Nel 1998 Ryanair approda in terra italiana ed è anche quotata nella borsa di Dublino e nel Nasdaq. Anche gli anni duemila sono fruttuosi per la compagnia, soprattutto il periodo dal 2008 al 2013. Nel 2017, invece, ci sono stati molti scioperi del personale e la conseguente cancellazione di molti voli. Attualmente, la compagnia sembra godere ancora di buona salute, con un grande fatturato e clientela amplissima. 

Leggi anche: Viaggiare, 5 consigli utili per un viaggio low cost

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button