#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Père Fouettard e Père Noel: Babbo Natale ha due facce in Francia

Père Noel è il Babbo Natale francese, il classico vecchietto dolce, bonario, paterno e pronto a dispensare doni, calandosi nel camino ed arrivare con la sua slitta fatta di renne.

La figura di Babbo Natale si collega a quella di San Nicola di Mira e a Sanctus Nicolàus, vissuti nel Medioevo, ma per arrivare alla figura più conosciuta dei giorni nostri, dobbiamo aspettare gli Stati Uniti d’America dell’Ottocento.

Il disegnatore Haddon Sundblom fu infatti incaricato dalla Coca-Cola di disegnare Babbo Natale, ispirandosi inizialmente alla poesia Una visita da San Nicola di Clement Clarke Moore, scrittore e sviluppatore immobiliare statunitense, che nel 1822 descrisse San Nicola come l’uomo paffuto e gentile che conosciamo tutti.

Ma chi è Père Fouettard? L’alter ego cattivo di Père Noel! Père Fouettard è conosciuto come un uomo dal viso lungo, scuro, barba irsuta, atteggiamento severo, con indosso un lungo cappotto nero. Solitamente, cammina trascinando con sé catene o campanellini, minacciando i bambini monelli di portarseli dentro un sacco di juta.

La tradizione di Père Fouettard si inserisce in quella, simile, del Krampus (Baviera e Austria), Hans Trapp (Alsazia),Zwarte Piet (Paesi Bassi e Belgio) e molti altri. 

Leggi anche: Che fine ha fatto Babbo Natale?

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button