Natura & ScienzePrimo Piano

Rosmarino che passione!

Ultimamente sta spopolando sui social una stupenda acqua al rosmarino miracolosa per i capelli e per il viso. Noi de La Testata, aperti alle novità in circolazione, siamo qui per raccontarvi tutti i suoi benefici e come poterla utilizzare al meglio.

Partiamo dall’ingrediente principale che è il rosmarino e aggiungiamo l’acqua. Stiamo parlando di un prodotto completamente naturale e low-cost, facilmente reperibile nelle nostre case.

Le proprietà che la pianta di rosmarino ci offre sono soprattutto antisettiche, quindi ideali durante la stagione invernale, ma anche antistress poiché inalandone il profumo si abbasserebbe il rischio di esaurimento.

Già nell’antichità la pianta era ritenuta officinale e curativa: alla corte di Francia veniva utilizzata per preparare un profumo a base di rosmarino chiamato “Acqua della regina d’Ungheria” fatto con due parti di fiori di rosmarino e tre di alcool; re Luigi XIV la adoperava, dietro consiglio del suo medico, per curarsi la gotta.

Oggi il rosmarino viene utilizzato in cucina per preparazioni succulente ed appetitose, come pollo allo spiedo, carne alla brace, patate al forno, ma si stanno riscoprendo le sue proprietà benefiche anche nella cosmesi o, per meglio dire, in erboristeria.

L’acqua di rosmarino per esempio si sta rivelando una valida alleata per avere dei capelli lucenti e folti. Dopo la nostra routine quotidiana di shampoo e balsamo utilizziamo l’acqua di rosmarino nell’ ultimo risciacquo.

Spruzziamo di sera, sui capelli puliti ed asciutti, l’acqua sul cuoio capelluto e massaggiamo con movimenti circolari così da farla penetrare nei bulbi capillari.

Avviso importante: il trattamento potrebbe essere sconsigliato a chi ha i capelli secchi perché ne aumenta la secchezza mentre in caso di capelli biondi ricordiamo che il rosmarino tende a scurire il colore dei capelli perciò se volete restare chiare, desistete dall’uso.

La preparazione dell’acqua è facilissima e semplicissima, basterà mettere circa un litro d’acqua e tre rametti di rosmarino in una pentola dai bordi alti e portare ad ebollizione. Far riposare per circa 3 ore e … Pronta all’uso! Non dimenticate che può essere conservata in frigorifero fino ad un massimo di tre giorni.

Ada di Domenico

Leggi anche: Saremmo fatti del 90% d’acqua… se fossimo cocomeri!

Ada Di Domenico

Sono Ada di Domenico nata a Napoli il 22/02/1996 mi definisco una sognatrice con i piedi per terra, pronta a tutto, la mia unica paura è l'incertezza. Mi sono sempre data da fare mettendomi in gioco, dando il mio massimo ! Inizio a scrivere per la Testata grazie alla mia passione per tutto ciò che è Bio e naturale.
Back to top button