#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Blazer, storia di un capo iconico

1837, la fregata britannica HMS Blazer utilizza il primo Navy Blazer per accogliere la regina Vittoria.

Questa è la data in cui emerge il primo, vero blazer.

Elegante, blu, giacca doppiopetto con bottoni d’oro: il blazer si prestava già dal 1837 a diventare il capo iconico che sarà. Inizialmente capo maschile, negli anni è diventato un must anche per l’abbigliamento femminile.

Versatile, da indossare in molte occasioni, il blazer è un capo jolly, che sa essere informale o elegante a seconda degli abbinamenti. Diventerà davvero popolare solo nel 1975, quando Richard Gere indossa completi blazer firmati Giorgio Armani nel film American gigolò.

Dobbiamo aspettare, invece, gli anni 2000 per vedere i blazer negli armadi femminili. Tanti sono gli abbinamenti così come i colori e il tipo di tessuto. Il blazer doppio petto è più elegante ed adatto alle scarpe alte; il blazer a quadri, più informale, andrebbe abbinato alle sneakers. Il blazer può essere indossato anche come mini abito. Da capo solamente maschile, adesso il blazer è tornato alla ribalta, ed è un capo fondamentale del nostro armadio!

Leggi anche: Cinema e moda: due arti che si intersecano

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button