#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Lago di Como, tra i laghi più belli d’Italia

“Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti […] dove le rive, allontanandosi di nuovo, lascian l’acqua distendersi e rallentarsi in nuovi golfi e in nuovi seni…”

Inizia così il primo capitolo dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, il quale ha donato una delle più belle e precise descrizioni di quest’area italiana. Non solo Manzoni: il lago di Como ha ispirato scrittori ed artisti, ed attualmente è meta di non poche celebrità.

Il Lago di Como è il lago più profondo d’Italia, ed è detto anche Lario, dal latino Larius, termine utilizzato appunto dagli autori latini. Meta turistica d’eccezione, il lago di Como offre moltissime cose da fare e da vedere.

Situato a pochi chilometri da Milano (50), si trova tra le province di Como e di Lecco, ed è il terzo lago per estensione (dopo il lago di Garda e il lago Maggiore). Attorno al lago di Como, sono presenti diversi graziosi borghi. Oltre, naturalmente, Como, i comuni limitrofi da visitare sono: Laglio, Argegno, Cernobbio, Lenno, Tremezzo, Menaggio, Bellagio, Varenna.

Come ogni lago che si rispetti, anche il lago di Como offre un servizio di navigazione: taxi boat, battelli di linea. Il servizio pubblico dei battelli è efficiente e conveniente, e sono possibili sia tratte singoli che biglietti giornalieri. 

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button