IntrattenimentoPrimo Piano

Estate al cinema, film in uscita tra luglio e agosto 2022

Ecco il calendario dei film in programmazione nelle sale cinematografiche italiane nei mesi di luglio e agosto 2022.

Il cinema non è un’attività stagionale, ma uno stato d’animo (semicit.). 

Inverno o estate che sia, andare al cinema regala un turbinio di emozioni ineguagliabile. 

E per chi non resiste al richiamo del maxischermo e delle poltrone rosse neppure nelle piacevoli serate estive, abbiamo preparato un elenco delle uscite al cinema previste nei prossimi due mesi! 

N.B.: Il calendario è in aggiornamento e potrebbe subire delle variazioni.

  • 1 luglio The Princess 

Documentario di Ed Perkins che ripercorre la vita di Lady D, attraverso immagini d’archivio. Perché tornare su una vicenda raccontata già centinaia di volte? Per analizzarla da una prospettiva diversa, cercando di comprendere i motivi per cui la sua figura e la sua tragedia sono rimaste scolpite nella memoria collettiva come una pagina di storia incancellabile tuttora. 

  • 6 luglio Thor: Love and Thunder

Nuovo capitolo Marvel Studios dedicato alle avventure del dio del tuono, ancora una volta interpretato da Chris Hemsworth e scritto e diretto da Taika Waititi. Thor sarà alle prese con il killer galattico Gorr the God Butcher (Christian Bale), intenzionato a portare gli dei all’estinzione.

Per sventare i diabolici piani del villain, Thor richiederà l’aiuto di Valchiria (Tessa Thompson), di Korg (Taika Waititi) e dell’ex fidanzata Jane Foster (Natalie Portman), che per qualche misteriosa ragione brandisce il suo martello magico Mjiolnir. 

  • 7 luglio Una boccata d’aria

Commedia diretta da Alessio Lauria con Aldo Baglio nelle vesti del protagonista Salvo. Dopo la morte del padre, Salvo torna in Sicilia con l’intenzione di accaparrarsi l’eredità per salvare la propria pizzeria dall’imminente fallimento. Non sarà affatto facile, soprattutto a causa delle resistenze del fratello Lillo… 

  • 13 luglio Bob’s Burgers

Il film diretto da Loren Bouchard e Bernard Derriman è tratto dall’omonima serie tv animata basata sulle peripezie della famiglia Belcher, che gestisce un’anonima hamburgeria sulla Ocean Avenue. I Belcher sperano in un aumento delle vendite estive,ma una serie di disastri li porta sull’orlo del fallimento. Riusciranno a salvare la loro attività?

The Gray Man

Regia di Anthony e Joe Russo, con Ryan Gosling, Chris Evans e Regé – Jean Page (perbacco che cast!). Court Gentry, soprannominato Sierra Six, è un ex agente della CIA che ha scoperto dei segreti scomodi, per cui si ritrova braccato in tutto il mondo con una grossa taglia sulla testa messagli dal collega squilibrato Liyod Hansen. Un film perfetto per gli amanti dell’azione al cardiopalma e delle spy story.

  • 14 luglio X: A Sexy Horror Story

Scritto, diretto e co-prodotto da Ti West, è uno “slasher” in cui il set di un film pornografico si trasforma in un incubo a luci rosse… rosse sangue. 

 

  • 21 luglio The Twin – l’altro volto del male

Brividi assicurati con l’horror di Taneli Mustonen. Dopo la tragica perdita di uno dei loro due gemelli, Rachel (Teresa Palmer) e il marito Anthony (Steven Cree) fuggono dall’altra parte del mondo per ricostruirsi una nuova vita. Tuttavia, delle forze malvagie mettono nuovamente a repentaglio la loro serenità, tentando di impossessarsi del figlio superstite… 

  • 21 luglioPeter va sulla luna

Spassoso family d’animazione diretto da Ali Samadi Ahadi. Peter, un ragazzino nerd appassionato dello spazio, si mette sulle tracce della pestifera sorella minore Anna, che è scomparsa nella notte. Si ritrova così catapultato in una bizzarra avventura cosmica, in compagnia degli stravaganti aiutanti l’Uomo del sonno e il maggiolino parlante Ronzolino. Anna è sulla Luna insieme ad altri bambini rapiti dal perfido Uomo Luna, il quale vuole conquistare l’Universo. Riuscirà l’allegra combriccola a sconfiggere il nemico?

  • 11 agosto Nope 

Dell’horror/thriller di Jordan Peele si sa ancora poco. Il film ha a che fare con un disco volante avvistato dai gestori di un ranch – Emerald (Keke Palmer) e OJ Haywood (Daniel Kaluuya) – che chiedono l’aiuto di due cineasti per filmare gli incontri ravvicinati con gli Ufo. Considerando il modus operandi tipico del regista newyorkese, potrebbero comparire numerosi riferimenti alla situazione socio-politica attuale.  

  • 12 agosto Day Shift – A caccia di vampiri 

Regia di J.J. Perry. Jamie Fox interpreta un papà che mantiene sé stesso e la figlioletta pulendo le piscine delle celebrità. In realtà, questo lavoro non è altro che una copertura per quello vero: cacciare e uccidere i vampiri. Nel cast sono presenti anche Snoop Dogg, Dave Franco e Karla Souza.

  • 18 agostoMinions 2 – Come Gru diventa cattivissimo

Regia di Kyle Balda, Brad Ableson e Jonathan del Val. È il sequel del film Minions del 2015, oltre che lo spin-off e prequel della serie iniziata con Cattivissimo me. Il film approfondisce le origini della malvagità di Gru: siamo nel 1970 e il protagonista dodicenne aspira ad entrare a far parte dei Malefici 6


Il pataffio

Regia di Francesco Lagi, con Valerio Mastrandrea, Lino Musella, Alessandro Gassman, Giorgio Tirabassi. Pellicola tratta dall’omonimo romanzo di Luigi Malerba ambientato in un Medioevo segnato da fame e carestia. 

Under the boardwalk

Nella commedia musicale di David Soren, protagoniste sono due fazioni opposte di granchi che vivono a Jersey Shore, rispettivamente i paguri di terra e quelli di mare. Una storia d’amore alla Romeo e Giulietta potrebbe risanare la storica frattura. 

  • 22 agostoAfter 4 

Castille Landon ha diretto l’ultimo capitolo della celebre saga scritta da Anna Todd. After 4 segue l’evoluzione del rapporto amoroso tra Tessa e Hardin

  • 25 agostoBullet Train

L’action movie di David Leitch è un adattamento del romanzo I sette killer dello Shinkansen, scritto da Kōtarō Isaka nel 2010. Si seguono le vicissitudini di un gruppo di sicari che si trova per caso in viaggio sullo stesso treno, ma con incarichi differenti. Nel cast: Brad Pitt, Sandra Bullock, Joey King e Aaron Taylor-Johnson.


Rimini

Dopo dieci anni di assenza dal cinema, Ulrich Seidl torna con un’opera grottesca presentata alla Berlinale, che ritrae il grigiore della riviera in inverno. Richie Bravo (Michael Thomas), cantante austriaco ultrasettantenne ormai agli sgoccioli della carriera, continua ad esibirsi per i centri anziani guadagnando una miseria. Durante un concerto, una ragazza si fa avanti sostenendo di essere sua figlia…


Men 

Il film di Alex Garland è stato definito “una sorta di adattamento, sotto forma di allegoria horror, della mascolinità tossica”. Tormentata dai sensi di colpa per la morte del marito che stava per lasciare, Harper (Jessie Buckley) parte per un viaggio in campagna. Non riuscirà, però, a trovare la pace, perché perseguitata dal “fantasma” del defunto coniuge e da una serie di perturbanti personaggi maschili, che sembrano avere tutti le sembianze del gestore della casa dove alloggia. 

Un palinsesto davvero ricco e interessante che allieterà le vostre serate estive! Buona visione.

Giusy D’Elia
Fonte copertina Freepik

Leggi anche: Werner Herzog, Nosferatu e il cinema come ricerca della verità estatica

Giusy D'Elia

Disordinata, ansiosa, testarda, logorroica… ma ho anche dei difetti. I pregi scoprili leggendo i miei articoli! Sono Giusy D’Elia, classe 1997. Studio Filologia moderna perché credo nel valore della cultura umanistica. Ho un mondo dentro che ha paura di uscire, ma La Testata mi sta aiutando a farlo esplodere! Sono la responsabile di Tiktok.
Back to top button