DisegniExtraPrimo Piano

E.T. l’extraterrestre compie 40 anni

E.T. l’extra-terreste, ormai sono passati 40 anni dalla prima volta in qui è atterrato sul nostro Pianeta Terra grazie alla fantasia di Steven Spielberg.

Uscito nelle sale statunitensi l’11 giugno del 1982, ebbe da subito un enorme successo al botteghino, all’epoca la sua uscita nelle sale sorpassò Guerre stellari come film campione di incassi.

Nel 1983 il film ha vinto numerosi riconoscimenti, tra cui quattro Premi Oscar (su nove candidature), due Golden Globes e un David di Donatello.

La storia narra di un alieno che, smarritosi sul suolo terrestre, viene trovato da Elliott, un bambino californiano di nove anni che con la complicità della sorellina Gertie e il fratello maggiore Michael, nasconde il piccolo alieno in casa loro per proteggerlo. Tra Eliott ed E.T. si instaura un profondo rapporto di amicizia che li lega anche a livello emotivo.

Nel cast possiamo ammirare una giovanissima Drew Barrymore nel ruolo della sorella minore di Elliot; ruolo che fece decollare la sua carriera. Da qui in poi la vedremo protagonista di molte pellicole, ma solo per citarne alcune troviamo: Charlie’s Angels (2001) e Santa Clarita Diet (2017-2019). Il giovane protagonista è, invece, interpretato da Henry Thomas (che abbiamo ritrovato più recentemente nel ruolo di Huge Crain, in The Haunting of Hill House e successivamente nel ruolo di Henry Wingrave in The Haunting Of Bly Manor.

Una piccola curiosità: nel film era presente un cameo di Harrison Ford nel ruolo del preside di Elliott ma il regista decise di tagliare la sua scena in quanto, a suo dire, avrebbe distratto il pubblico dalla storia.

Dopo 40 anni, E.T. l’extra-terrestre, senza dubbio rimane una delle storie di formazione più avvincenti. Riesce ancora ad affascinare e unire migliaia di persone di diversa età, estrazione e provenienza. Un’opera la cui forza è rimasta immutata nel tempo che oggi, più attuale che mai, ci invita ad aprirci al diverso, senza la paura di imbatterci in un nemico ma con la positività e la speranza di trovare un amico che rimarrà con noi per tutta la vita.

Alice Gallosi

Vedi anche: Il mago delle comete

Alice Gallosi

Sono Alice, disegno e scarabocchio da quando ne ho memoria. Ho una passione per le piante e le pietre, di cui mi ricordo tutti i nomi. Nel tempo libero mi piace fare lunghe passeggiate all’aria aperta, visitare posti nuovi e quando non posso uscire di casa divoro fumetti e guardo serie TV e anime giapponesi.
Back to top button