#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Cornetto Algida: un gelato made in Napoli!

Si sa, il Cornetto Algida è indubbiamente il gelato più amato dagli italiani, ma nonostante sia impossibile non conoscerlo, la sua storia partenopea è poco nota.

Il famoso Cornetto, infatti, nasce a Napoli, grazie all’intuizione di un gelataio del posto. 

A partire dal 1912 i coni iniziarono ad essere prodotti su scala industriale diffondendosi in tutto il mondo, lasciando, però, un problema irrisolto: la crema impregnava la cialda fino a rendere impossibile il contenimento di un gelato congelato. 

A trovare la soluzione fu il gelataio Spica, proprietario di una gelateria nei pressi della Stazione Centrale di Napoli in via Gianturco. Spica ebbe l’idea di rendere impermeabile il cono ricoprendo la superficie interna con uno strato di olio, zucchero e cioccolato. Proprio a questo si deve la croccantezza del cono che ancora oggi ci incanta e che Spica denominò “Cornetto” legandolo simbolicamente al noto portafortuna partenopeo.

Il gelataio associò al suo cono una crema al latte ricoperta da una copertura al cacao con granella di nocciole e mandorle. Il Cornetto restò una sua esclusiva per circa 15 anni finché la Spica venne acquisita da Unilever, marchio anglo-olandese che aveva già rilevato l’Algida. Così il famoso gelato venne lanciato su scala mondiale divenendo in poco tempo il simbolo dell’estate. 

Con il tempo l’Algida ha ideato diverse varianti del Cornetto, ma il primato resta sempre al mitico “cuore di panna”, quel Cornetto “classico” che è simbolo dei momenti felici, degli amori estivi, dei viaggi, della spensieratezza di un’intera estate.

Cosa resta da fare? Correre a gustare un Cornetto in spiaggia. 

Copertina dalla pagina Facebook di Algida
Leggi anche: Quali sono i gelati confezionati più famosi e più amati dagli italiani? 

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button