Arte & CulturaPrimo Piano

Sonia Candy, influencer di… inglese!

Con 101mila follower su Instagram e 36.8k di TikTok, l’insegnante di inglese Sonia Cristofori è diventata un’influencer di successo.

I suoi video, tanto semplici quanto geniali, coinvolgono anche i più svogliati: imparare l’inglese non è mai stato così divertente!

Ciao Sonia! Ti va di parlarci un po’ di te: chi sei e cosa fai nella vita? 

«Ciao! Certo che mi va di parlarvi di me! Da dove posso iniziare… ?

Mi chiamo Sonia, sono nata e cresciuta a Roma e sono appassionata di lingue, culture e viaggi! 

Nella vita faccio molte cose: sono presente su Instagram, YouTube, TikTok. Se dovessi darmi un’etichetta, direi che principalmente faccio l’insegnante di inglese! Ho iniziato a insegnare subito dopo essermi laureata in lingue e traduzione. Mi sono trasferita in Giappone e lì ho cominciato a lavorare in una scuola come insegnante di inglese. Quando sono tornata in Italia, un paio di anni dopo, ho deciso di continuare su questa strada perché mi piace e mi dà tante soddisfazioni. 

Da quando i miei canali sui social hanno iniziato a crescere, c’è chi mi definisce una influencer… io però non so se mi ci vedo ancora!

Oltre a questo, sono uno spirito libero! Grazie al mio lavoro, che mi permette di lavorare da qualsiasi parte del mondo, viaggio moltissimo e appena posso faccio la valigia e vado a lavorare in qualche parte del mondo nuova e stimolante!»

Come è nata “Sonia Candy” e la passione per la lingua inglese?

«La passione per la lingua inglese è nata magicamente quando ero molto piccola, penso contemporaneamente alla passione per la musica. Quando ero alle elementari, ricordo che cercavo di scrivere canzoni in inglese aiutandomi col dizionario cartaceo (ai tempi non avevo ancora Internet in casa!). I risultati erano di dubbia accuratezza grammaticale, però è indicativo di quanto già mi piacesse la lingua inglese!

Fin da piccola ero affascinata da tutte le lingue, oltre all’inglese ho studiato lo spagnolo, il francese alle superiori, il cinese e il giapponese privatamente. (Non in tutte ho raggiunto fluidità e padronanza pari a quella che ho con l’inglese, ma la passione e l’interesse ci sono!)

L’inglese, soprattutto quello americano, è un po’ il primo amore in ambito di lingue per me. È la lingua di tutti i miei rapper preferiti di quando ero bambina! Ho passato tante ore a esercitarmi per cantare le loro canzoni!

Sonia Candy è nata per gioco su YouTube. Al tempo vivevo in Giappone e volevo documentare la mia esperienza, possibilmente anche condividerla con chi avesse voluto guardare! Su YouTube propongo contenuti sia in italiano che in inglese e parlo di viaggi, lingue e differenze culturali, oltre a condividere parte della mia vita con la mia community!

Su Instagram invece ho iniziato più recentemente, un paio di anni fa, ad insegnare inglese. La mia pagina è piena di curiosità, pillole di inglese che puntano a uno studente di livello intermediate o advanced

Quando ho iniziato a fare contenuti per questa piattaforma ho pensato proprio “io che studio inglese da tanto, che lo parlo da tanto, quali sono le cose che mi hanno aiutata a fare il salto di qualità? Quali sono le correzioni che avrei voluto trovare su una pagina Instagram? Quali sono quelle cose che di solito non si insegnano a scuola, eppure aiutano tanto la comunicazione?” e così è nata Sonia Candy su Instagram e TikTok

Tra Instagram, TikTok e Youtube hai decine di migliaia di seguaci; il tuo lavoro è un vero successo e un impegno a tempo pieno: quanto è cambiata la tua routine? Fai tutto da sola o c’è chi ti aiuta?

«Il mio lavoro è un impegno a tempo pieno, sì. Oltre alle lezioni private che ancora do, cerco di postare un video a settimana su YouTube e un video al giorno su Instagram e TikTok. Cerco di leggere e rispondere ai messaggi dei miei follower e di creare dei quiz giornalieri nelle storie di Instagram.
Per ora faccio la maggior parte del lavoro da sola, a volte ricorro all’aiuto di amici/collaboratori per alcuni progetti specifici (soprattutto quando si tratta di montaggio e abilità tecniche col computer, che non sono proprio il mio forte!). In futuro mi piacerebbe moltissimo avere un team di collaboratori per potermi concentrare a tempo pieno sul processo creativo!»

Progetti per il futuro e consigli per chi abbia intenzione di intraprendere una carriera come la tua?

«La cosa che mi piace da morire di questo lavoro è il fatto che sia molto dinamico, sempre in cambiamento. Si aprono nuove possibilità da un momento all’altro! Chissà dove mi porterà tra cinque o dieci anni!

Per ora voglio sicuramente creare un prodotto che sia tutto mio. Un prodotto (che può essere un libro, un videocorso o qualcosa del genere) che aiuti le persone a migliorare il loro inglese divertendosi, che le aiuti a sentirsi più sicure e naturali! Poi ovviamente io penso in grande, vorrei in futuro avere una scuola dove si usa il mio metodo, con insegnanti che ricevono training e materiale… E poi chissà, potenzialmente ci sono moltissime cose che mi piacerebbe realizzare! Se avete contatti con Netflix, potreste spingere per farmi fare una bella serie tutta mia? 🙂

A chi abbia voglia di intraprendere una carriera come la mia dico che sicuramente servono dedizione e costanza. I risultati non si vedono sempre nell’arco di un paio di mesi! E poi nel mio caso cerco sempre di fare contenuti che piacciano soprattutto a me. Contenuti che la Sonia di qualche anno fa avrebbe apprezzato! Questo per ora è quello che mi guida e mi dà passione!»

Grazie Sonia, in bocca al lupo!

Maria Paola Buonomo

Copertina: Instagram

Leggi anche: Intervista a Iena Cruz: quando l’arte comunica per davvero

Maria Paola Buonomo

Laureata in Lettere Moderne, filologa in fieri, scrivo per sperimentare e accrescere il mio ego. Tra un esame e l’altro, mi cimento ai fornelli come piano b per il futuro (ma qual è il piano a?!). Sono una fastidiosissima ritardataria cronica, ma non è certo un difetto, anzi, è il mio punto forte: vivo con calma… Nel sangue mi scorre indecisione mista ad incoerenza. Il caos è il mio spirito guida. Rispetto la natura e ogni forma di vita, tranne gli esseri umani. Condivido il cuore con il mio cane.
Back to top button