Cinema e StreamingPrimo Piano

Johnny Depp e Amber Heard, dall’amore al processo

Lui è uno degli attori maggiormente famosi e riconoscibili del mondo. Lei è una bellissima attrice all’apice della sua carriera.

A dividerli sono ben 23 anni di differenza. Ma non solo, perché ora sono al centro di un pesantissimo processo.

Stiamo parlando di Johnny Depp e Amber Heard. 

Prima di addentrarci nella bufera mediatica che li ha coinvolti, possiamo ricordare il momento in cui si sono conosciuti, dando vita ad una coppia tra le maggiormente chiacchierate dello showbiz.

Johnny Depp, infatti, oltre ad essere famoso per la sua immensa carriera cinematografica, ha sempre fatto parlare di sé per la sua turbolenta vita privata. Ha avuto numerose relazioni, anche con donne molto famose. Inoltre, è padre di due figli, tra cui Lily Rose, avuta dalla relazione con l’attrice Vanessa Paradis, che ha seguito le orme dei genitori. 

Depp, inutile negarlo, è diventato celebre e verrà sempre ricordato per il suo ruolo nella saga dei Pirati dei Caraibi. Il suo personaggio, il pirata Jack Sparrow, è entrato nell’immaginario collettivo, oltre che nel cuore di milioni di appassionati. Purtroppo, però, la vicenda turbolenta in cui è coinvolto ha portato la produzione de I Pirati dei Caraibi a prendere le distanze dall’attore. 

La sua vita si intreccia con quella della giovane Amber Heard nel 2009, quando i due si conoscono sul set del film drammatico The Rum Diary, uscito nel 2011. Amber è, all’inizio della sua carriera, il volto di diverse serie televisive e progetti cinematografici. Negli anni successivi, reciterà nell’acclamato e toccante The Danish Girl, per poi entrare nel mondo dei cinecomic, tramite la pellicola della DC Justice League

Al di là del successo e delle soddisfazioni personali, Amber e Johnny hanno iniziato ufficialmente la propria relazione nel 2012, per poi sposarsi nel 2015. Sembrerebbe l’inizio di una storia da favola, che vede due attori belli, ricchi e famosi unirsi in matrimonio, per suggellare il proprio amore. Tuttavia, solamente un anno dopo, questa storia da favola dichiara il proprio fallimento. Infatti, nel 2016 Amber Heard decide di chiedere il divorzio, accusando di aver subito violenze fisiche dall’attore.

Viene da subito tirato in ballo l’alcolismo, come una delle cause scatenanti delle violenze. Dettaglio curioso, dato che nel film in cui recitano insieme, The Rum Diary, Depp interpreta proprio il ruolo di un uomo alcolizzato. 

Da questo punto in poi, la coppia finisce al centro di un ciclone di notevole rilevanza. Pur ottenendo il divorzio nel 2017, le polemiche non sono certo cessate. Nei fatti, Depp ha fermamente negato di aver mai agito con violenza, arrivando a denunciare la sua ormai ex moglie di diffamazione. Nel corso delle diverse denunce, e dei diversi processi (tra cui uno ancora in corso) i due non hanno fatto altro che incolparsi a vicenda.  

Redigere un resoconto completo ed esaustivo riguardo alle vicissitudini giudiziarie di questo caso è molto complicato. Basta digitare su Google il nome dei due attori, per essere sommersi da notizie che riguardano il processo attualmente in corso. Tuttavia, possiamo cercare di fare un breve riassunto della situazione, ad oggi.

Pur stando certi che la verità processuale è ancora da stabilire. 

Nel corso delle ultimissime udienze, Amber e i suoi legali hanno divulgato alcuni messaggi di Johnny Depp, in cui egli scriveva “Amber Heard va bruciata viva. Magari affoghiamola prima di bruciarla”. L’attore, scusandosi, da parte sua ha ribadito l’importanza di contestualizzare le parole, sottolineando come “nulla di tutto ciò è stato mai inteso e concepito per essere realizzato”. 

Al centro del processo c’è una lettera scritta da Amber stessa, e pubblicata sul Washington Post nel 2018. In quel testo, l’attrice dichiarava pubblicamente di essere stata vittima di violenza, pur senza fare esplicitamente il nome di Depp. Quest’ultimo dichiara quindi di essere stato diffamato pesantemente, richiedendo un risarcimento di 50 milioni di dollari. Come se ciò non bastasse, Depp sostiene anche di essere stato tradito e di aver subito violenze fisiche. 

Le udienze potrebbero, e sicuramente lo saranno in futuro, far parte di una docu-serie di Netflix. Le parti scabrose e scandalose, da riproporre sul piccolo o addirittura sul grande schermo, sono tante. Neanche il migliore degli sceneggiatori di Hollywood, infatti, potrebbe competere con tutte le accuse emerse in questo processo. 

A sua difesa, Amber mostra in aula video in cui Johnny appare ubriaco e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Per convincere i giudici della sua versione, fa leva su diverse fotografie in cui mostra alcuni lividi. A sua discolpa, invece, Johnny Depp ammette di aver abusato di alcol e droga, ma è fermamente convinto di non essere stato violento. Al contrario, sostiene di essere stato una vittima, essendo stato dipinto come un uomo violento e perdendo, per questo motivo, molte opportunità lavorative. Per convincere i giudici, ha portato diverse prove audio, in cui Amber lo insulta e gli lancia addosso diversi oggetti. 

Quale delle due versioni verrà giudicata come affidabile e veritiera? Non ci resta che scoprirlo, sostituendo “nella prossima puntata” con “nella prossima udienza”. 

Stefania Berdei
Fonte copertina Open

Leggi anche: Aiuto, ci vedo doppio! Vip sosia di altri Vip

Stefania Berdei

Classe 2000, scrivo di tutto ciò che solletica la mia fantasia. Studio Mediazione linguistica e culturale, poiché penso che la diversità e la ricchezza culturale siano il motore del mondo. In attesa di un ritiro spirituale su un’isola tropicale, cerco di essere ogni giorno la versione migliore di me stessa. Nel resto del tempo, mi nutro di serie televisive, film e libri.
Back to top button