IntrattenimentoPrimo Piano

Encanto, la colorata magia dei Madrigal

Encanto è il nuovo film della Disney, vincitore come miglior film d’animazione agli Academy Awards 2022.

Il film diretto da Byron Howard e Jared Bush con musiche di Lin-Manuel Miranda, è disponibile dal 24 dicembre 2021 su Disney Plus.

Il film è ambientato nella coloratissima e vivace cittadina di Encanto tra i monti della Colombia dove a ritmo di musica incontriamo Mirabel Madrigal e la sua bizzarra e numerosa famiglia che vive in una Casita magica.

La pellicola Disney è un tributo alle tradizioni latino-americane e in particolare si rifà alla corrente artistica e letteraria del Realismo Magico in chiave animata.

Su questo sfondo si svolgono le avventure di Mirabel, una ragazza colombiana apparentemente normale che vive in una famiglia molto speciale e peculiare.

I componenti della famiglia Madrigal infatti, hanno tutti un talento, un potere magico speciale che ricevono da bambini attraverso una speciale porta della casa che gli indica il loro destino.

Questa tradizione familiare magica ha avuto inizio con la “abuela” di Mirabel, la quale anni addietro, in fuga dal proprio paese con il marito Pedro aveva ricevuto dei doni magici (racchiusi nella fiamma eterna di una speciale candela), che da allora si sono trasmessi a tutta la famiglia Madrigal tenendola unita, ma qualcosa cambia con Mirabel.

La ragazza infatti è l’unica che durante la cerimonia a lei dedicata non riceve alcun talento speciale; da quel momento Mirabel si sentirà sempre esclusa, non abbastanza per i suoi parenti così speciali.

Tuttavia Mirabel è una delle prime ad accorgersi che qualcosa di strano sta succedendo alla loro casa e alla famiglia, la magia si sta indebolendo fino quasi a scomparire. 

La ragazza sente di dover qualcosa per salvare la casita e i suoi familiari ormai quasi incapaci di utilizzare i loro poteri. 

Mirabel comprende di essere lei la chiave per riportare in vita la magia e proprio quando la situazione sembra disperata, la ragazza comprende quale sia il suo dono, il suo talento.

Lo si comprende bene nella discussione tra nonna e nipote presso lo stesso fiume presso il quale aveva ricevuto il miracolo molto tempo prima. Sulle note di Dos Oroguitas, la abuela e Mirabel si riconciliano. 

La nonna, troppo preoccupata di non perdere i doni ricevuti, aveva smarrito il senso e il fine della magia, ossia le persone a cui questa era stata donata e a cui doveva rivolgersi.  

L’unico modo per salvare il miracolo della magia è riscoprire il legame e il valore della famiglia al di là dei talenti e delle capacità dei singoli componenti. 

Al fiume il miracolo si rinnova e la fiamma magica della candela ormai spenta, torna a risplendere e la casita, andata in frantumi riprende vita così come i poteri magici della famiglia.

Ma Encanto non è solo un film sull’importanza della famiglia; ma si ritrovano numerosi elementi che rendono i film della Disney sempre più inclusivi e significativi.

Piccoli dettagli come gli occhiali di Mirabel, la prima protagonista dei film Disney a portarli, mostrano come pian piano ci stiamo allontanando dallo stereotipo della principessa dalla bellezza perfetta verso la realizzazione di personaggi meno perfetti e più reali esteticamente e caratterizzati da una psicologia più complessa. 

Nel film seguiamo infatti le varie emozioni di Mirabel, dal senso di inferiorità ed incompletezza fino al senso di colpa.

O ancora pensiamo a Isabela la quale per mantenere unita la famiglia deve sposare un uomo che non ama. Nel film assistiamo ad una crescente presa di consapevolezza di sé stessa che la porterà a ribellarsi e a non accettare il matrimonio, ma soprattutto a far esplodere liberamente il proprio essere e la propria creatività senza preoccuparsi del giudizio altrui.

La Disney ci regala non solo un capolavoro emotivo ma anche esteticamente curato e dettagliato.

Il film riprende numerosi elementi delle tradizioni della Colombia, a partire dall’abbigliamento eccentrico e colorato di Mirabel e delle sorelle che richiama gli abiti caratteristici della regione andina.

Oppure pensiamo alla presenza di uccelli e piante tipicamente tropicali; nel film vengono mostrate anche diverse pietanze tipiche della Colombia e del Venezuela come le arepas, ossia delle piccole focacce preparate con farina di mais e farcite con carne, formaggio o verdure.

A contribuire alla bellezza è poi senza dubbio la colonna sonora con le musiche di Lin-Manuel Miranda. 

In particolare ha avuto un enorme successo la canzone We don’t talk about Bruno, in italiano Non si nomina Bruno, superando, nella classifica di Billboard, Let it go del film Frozen

E ancora la canzone Dos Oroguitas è stata candidata come miglior canzone originale agli Oscar 2022.

Con Encanto la Disney ha prodotto l’ennesimo capolavoro, regalandoci una storia emozionante di amore, coraggio e speranza nel futuro. 

Il film ci ricorda quanto sia importante non dare mai per scontati gli affetti, coltivandoli invece giorno per giorno per mantenerli vivi.

Benedetta De Stasio

In copertina un’illustrazione di Enza Galiano

Leggi anche: La guarigione intima ed emotiva di Drive my car

Benedetta De Stasio

Filosofa per vocazione e plant mom a tempo pieno. Scrivo, coccolo gatti e mi piace cimentarmi in cose che non so fare, come dipingere, cantare e cucinare. Colleziono emozioni e frammenti di vita quotidiana. Credo nel vivi e lascia vivere e che piccoli gesti ed attenzioni possano cambiare il mondo.
Back to top button