Arte & CulturaPrimo Piano

Santi dubbi: Padre Pio e Madre Teresa erano davvero così buoni?

Chiunque sia cresciuto in Italia o in qualsiasi altro paese cattolico, ha sentito, fin da piccolo, storie di personaggi meravigliosi che hanno dedicato la loro intera vita a Dio.

Mettendosi al servizio dell’umanità, per questa ragione sono stati dichiarati “Santi”. Ma è davvero così?

A studiare per bene la loro storia ci si rende conto che forse, tanto “Santi”, non erano. 

Uno dei più venerati in Italia è sicuramente San Pio da Pietrelcina, più comunemente conosciuto come “Padre Pio”. È diventato famoso soprattutto per aver avuto il dono delle stimmate, ferite sulle mani identiche a quelle inflitte a Gesù durante la crocifissione.

Ma la veridicità di queste stimmate è stata molto spesso messa in dubbio. Innanzitutto, pare che Padre Pio non abbia mai permesso a nessuno di esaminarle da vicino, perché troppo doloroso. Inoltre, indossava continuamente guanti o bende per nasconderle.

La stessa Chiesa dubitava dell’autenticità del miracolo poiché, nel 1923, il Sant’Uffizio aveva emesso un decreto che invitava fedeli a non avvicinarsi a Padre Pio, descrivendolo come un ammalato o un imbroglione. 

Ma che siano finte o reali, che dipendessero da una malattia o da un miracolo, i dubbi sulle stimmate non sono gli unici campanelli di allarme riguardo la figura di Padre Pio.

Infatti, il Santo era stato spesso accusato di frequentare assiduamente delle donne che si fermavano a pregare insieme a lui durante la notte e che pare ricevesse nella foresteria del convento. 

Insomma, mettiamo pure che qualche miracolo l’abbia fatto e che abbia effettivamente guarito dei malati, resta il fatto che non fosse totalmente senza peccato e completamente dedito a Dio come voleva far credere. 

Ma non è di certo l’unico. 

Anche Madre Teresa di Calcutta, proclamata Santa nel 2016 e fondatrice della congregazione religiosa delle Missionarie della carità, è sempre stata descritta come un esempio di grande misericordia verso i poveri e gli ammalati.

Tuttavia, pare che negli ospedali fondati da Madre Teresa le condizioni igieniche fossero critiche, le cure mediche inappropriate, se non inesistenti, e il personale assolutamente impreparato. Di fatto, persone che avrebbero potuto guarire con cure adeguate, sarebbero morte tra quelle mura. 

Ancora più sospetto è il fatto che Madre Teresa non si sia fatta curare in quegli stessi ospedali ma che, quando si è ammalata, sia stata ricoverata in un costoso ospedale americano. 

Si sospetta persino che intascasse i soldi delle donazioni dei fedeli, che in teoria dovevano essere destinate alle cure degli ammalati. 

Insomma, proclamava la santità della povertà e della malattia, ma solo quella degli altri, perché per sé stessa preferiva la salute e la ricchezza. 

Nadia Rosato 

Leggi anche: Finissage (censurato) di Ceci n’est pas un blasphème

Nadia Rosato

Nadia Rosato, napoletana di nascita e di residenza. Laureata in Filologia Moderna. Ho la luna in gemelli. Il modo migliore per farmi fare una cosa è dirmi che non posso farla.
Back to top button