#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

L’URSS sbarca su Venere

Stiamo parlando del programma Venere con cui l’URSS fu il primo e unico Paese ad essere sbarcato su Venere e ad averne esplorato la superficie.

Con questo programma, l’URSS lanciò ben sedici sonde spaziali, sviluppate proprio per poter esplorare e raccogliere dati relativi al Pianeta. 

Queste sonde rappresentarono un vero e proprio record, proprio perché furono le prime ad aver mai “invaso” l’atmosfera di un altro corpo celeste, ad atterrare, effettuare una scansione radar e inviare immagini della superficie, permettendo quindi l’inizio di una serie di studi di approfondimento sulla conformazione geologica del pianeta.

È grazie a questo esperimento che si è capito che le condizioni di pressione e di calore del pianeta rendono impossibile la sopravvivenza, anche di semplici apparecchi di “ispezione”. 

Le sonde, infatti, furono distrutte pochi minuti dopo il loro atterraggio ed è anche per questo che l’URSS, ad oggi, resta l’unico Paese ad essere mai sbarcato su Venere. 

Anna Illiano

Leggi anche: Un Bezos dallo spazio

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button