Arte & CulturaPrimo Piano

Il ricordo del nostro caro amico Pino Daniele

A Pino, l’amico di famiglia che non abbiamo mai conosciuto.

Quando a Napoli nasce una stella noi la accogliamo in casa nostra e non contenti l’adottiamo persino. Quando a Napoli nasce una stella questa diventa un membro della famiglia, volente o no è questo il caso di Pino Daniele, come accadde per Maradona. “Guai a chi ce lo tocca”, è questo uno dei motivi per la quale la sua morte fu lutto “nazionale” nel napoletano. 

In tutte le famiglie, in tutti i bambini, si conservano ricordi indimenticabili sulle storie che riguardano Pino e le sue canzoni furono e sono ancora oggi colonna sonora della nostra vita. Pino sapeva capirci e amarci benché i nostri difetti, senza giudicarci e noi contraccambiavamo il rispetto.

Pino sarà sempre con noi e il 4 gennaio è scolpito nel nostro cuore e di lacrime da versare ne abbiamo ancora, ma non lo dimentichiamo: Pino Daniele è indimenticabile. 

Infatti nascono sempre nuovi eventi attorno alla sua memoria, concerti e nuovi ricordi. Un esempio è l’evento di beneficenza tenutosi a dicembre a Napoli che ha coinvolto molti artisti e musicisti famosi riuniti assieme a studenti, come quelli dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, accompagnati nella performance artistica dalla docente e illustratrice Daniela Pergreffi.

Questi hanno donato un’illustrazione per raccogliere fondi per la lotta contro le malattie cardiache accompagnata da una mostra fotografica dedicata all’artista presso il complesso di Santa Caterina a Formiello, vicino Porta Capuana a Napoli, organizzato dal figlio di Pino Daniele, Alessandro Daniele.

E non dimentichiamo il docu-film su Pino Daniele “Pino Daniele – il tempo resterà “ di Giorgio Verdelli presentato al festival del cinema di Venezia del 2017. 

È certo che Pino Daniele non smetterà di emozionarci perché egli vive in noi tutti e soprattutto nei cuori dei Napoletani. 

Dopotutto Pino Daniele “poteva” essere mio zio. 

Illustrazione e didascalia di Sonia Giampaolo 

Leggi anche: Sei anni senza Pino e ho sete ancora di Mascalzone latino

Sonia Giampaolo

Sonia Giampaolo nasce e cresce a Napoli, dove studia, prima, Grafica d’arte presso l’accademia di belle arti di Napoli, poi, Illustrazione presso la scuola italiana di comix assecondando, così, il sogno di una vita quello di diventare un’illustratrice. Lavora come illustratrice al video musicale di Scapestro “essere luce”, per “Futura” la newsletter del corriere della sera e “la testata-testa l’informazione”, viene selezionata per varie mostre/concorsi tra cui due volte per i concorsi indetti dal collettivo de “le vanvere” e due volte per il concorso “emoticon”, inoltre viene selezionata alla mostra street art di “CHEAP festival”. Nel 2023 pubblica con Armando Curcio Editore e Giannini Editore. Sogna di illustrare storie per bambini e libri che parlano di cinema. Parla solo tramite citazioni dei film e si trasferisce a Roma per amore.
Back to top button