Cinema e StreamingPrimo Piano

Damiano David, il frontman che fa dell’aspetto fisico un’arma sociale

L’ondata di ammirazione verso i Måneskin e, soprattutto, verso il loro frontman, Damiano, non è certamente scemata da quando la band ha vinto l’Eurovision a maggio

Parlare dei Måneskin come una semplice rockband è sicuramente riduttivo. 

I quattro componenti, Ethan, Victoria, Thomas e Damiano, nonostante di giovane età hanno le idee molto chiare sul messaggio che vogliono trasmettere con la loro musica e, soprattutto, con i loro abbigliamenti sui generis

Con loro le “regole” del vestire comunemente inteso si ribaltano totalmente: vediamo una Victoria spesso vestire abiti maschili e i tre ragazzi indossare con leggerezza e naturalezza abiti femminili. Soprattutto Damiano. 

Questa loro scelta è stata affrontata anche all’Eurovision quando, durante un’intervista, hanno affermato che il motivo principale di questa decisione è quello di trasmettere il messaggio che ognuno può vestirsi come vuole: va bene se i ragazzi indossano gonne, se portano lo smalto sulle unghie o se si sentono comfortable coi tacchi alti; va bene, viceversa, se le donne decidono di vestirsi con abiti maschili senza per questo sentirsi dire, in tono sprezzante, “ma perché ti vesti da maschio?”. 

Non a caso se scorriamo sulla pagina Instagram di Damiano (@ykaaar) siamo totalmente accecati dai suoi infiniti look estrosi e appariscenti. Ed è indubbio che la sua vuole essere anche – e soprattutto – una critica sociale contro chi, ancora dominato da una mentalità arcaica e bigotta, pensa che il suo modo di vestirsi sia uno scempio e un gravissimo insulto alla virilità maschile. 

A riprova di ciò basta guardare la foto del 10 marzo, dove vediamo un bellissimo Damiano in gonnellina e giacchetta. La didascalia recita: «Uh! Un uomo con la gonna!» con tanto di emoji scioccata. Chiaramente una presa in giro, oltre che una presa di posizione netta e definita, che viene peraltro rafforzata anche dal commento di Ethan, che dice: «Ommioddio che scandalo!!!»

Questi quattro ragazzi, nonostante tutte le critiche, non smettono di far impazzire i fan che trovano Damiano ancora più sexy e attraente proprio perché vestito in questo modo originale e fuori dagli schemi. Ecco che, quindi, la sua virilità non viene minimamente scalfita, anzi di può dire che venga rafforzata.

Anche quando bacia Thomas sulle labbra durante l’Eurovision, o quando bacia Ethan nel video di I Wanna Be Your Slave, Damiano non smette di far impazzire i suoi fan che lo ringraziano e lo amano per il suo tentativo di abbattere gli stereotipi di genere.

Ci si trova davanti ad un ykaaar bello e attraente, ma non solo: è anche intelligente, socialmente schierato e impegnato ad abbattere gli stereotipi di genere di cui ormai siamo stufi. 

È un vero e proprio esempio di una persona che decide di usare il proprio corpo, ma attenzione! Non c’è nulla di negativo o di sbagliato in ciò: Damiano David ha scelto di usare il proprio corpo, la sua estetica, per una giusta causa. Per combattere contro una società che ci vuole imporre delle regole ferree da rispettare se si vuole essere accettati.

Ecco, quindi, che Damiano trova un modo per farsi amare non solo per il suo aspetto fisico, ma soprattutto per la sua mentalità aperta e impegnata socialmente. 

La sua è una band che desta scalpore, che non accetta la censura, che si batte per una libertà di pensiero a 360 gradi e, proprio per questo, questa band attira l’amore, l’ammirazione e la gratitudine di milioni di fan in tutto il mondo. 

«Il messaggio che vogliamo diffondere con la nostra musica è l’esaltazione dell’uomo tramite la propria libertà».

Anna Illiano

Immagine di copertina dal profilo IG di Damiano David

Leggi anche: Il rock è morto?

Anna Illiano

Anna Illiano (Napoli, 1998) è laureata in Lingue e Letterature euroamericane e si sta specializzando in editoria e giornalismo presso La Sapienza di Roma. Ha un blog personale “Il Giornale Libero” ed è articolista per il magazine La Testata. Dal 2021 collabora occasionalmente col giornale “il Post Scriptum”
Back to top button