Cinema e StreamingPrimo Piano

Stefano De Martino oppure lo scugnizzo ballerino

Stefano De Martino, ballerino di professione e non solo, showman italiano del momento, presentatore di vari programmi tv di successo, ad oggi impegnato ad “Amici” come giudice del talent più amato di sempre.

Ma chi è Stefano De Martino e perché piace così tanto alle persone?

Ecco a voi cinque curiosità sul noto ballerino.

Stefano De Martino nasce a Torre Annunziata (Napoli) il 3 ottobre 1989 da mamma Mariarosaria Scassillo e papà Enrico. Scopre la sua passione per la danza verso i 10 anni, proprio da suo padre: ogni volta che si recava da bambino per vedere uno spettacolo di suo padre al teatro San Carlo non riusciva a stare fermo in platea, andando dietro le quinte per provare i passi di danza.

Cresce in una famiglia molto umile ma allo stesso tempo unita. Non ricca economicamente ma ricca d’amore, tant’è vero che Stefano per pagare il biglietto del treno per presentarsi al provino di Amici, ha impegnato alcune catenine d’oro ricevute in regalo alla comunione. L’amore riempie, quando non avevamo niente noi avevamo tutto. Cit. Stefano De Martino

Bambino vivace ma allo stesso tempo timido, Stefano è stato capace di trasformare questa sua vivacità in talento: perché ad oggi, possiamo dirlo, qualsiasi cosa faccia risulta diventare un vero e proprio successo.

Ripercorriamo la sua carriera.

Nel 2007 vince una borsa di studio per Broadway Dance Center, dopo aver lavorato nella compagnia Dance Company entra a far parte della scuola di Amici, il famoso programma di Maria De Filippi. Non vince il talent, ma arriva primo tra i ballerini, il che gli permette di firmare un contratto con la compagnia Complexion Contemporary Ballet, che lo porta a viaggiare parecchio, dalle Hawaii, alla nuova Zelanda, fino in Australia. Nel 2010 entra nuovamente alla scuola di Amici, ma stavolta in veste di ballerino professionista, poi da supporter e in fine da conduttore del daytime nel 2015.

Tanti programmi, tanti successi, diventa uno dei protagonisti di Pequenos Gigantes condotto da Belen Rodriguez, in seguito inviato all’Isola dei famosi con Alessia Marcuzzi.  Nel 2019 conduce il programma comico Made in Sud al fianco di Fatima Trotta, Elisabetta Gregoraci e Biagio Izzo, arrivando poi a presentare un programma tutto suo, Stasera tutto è possibile, che gli calza a pennello visto che della sua simpatia e allegria ha fatto i suoi punti di forza. Attualmente è impegnato ad Amici come Giudice insieme a Stash ed Emanuele Filiberto.

Stefano De Martino è capace di far sorridere e fare show anche sulla sua pagina Instagram seguitissima da milioni di follower: esilaranti sono i suoi siparietti con il figlio Santiago cui Stefano insegna il napoletano. Papà presente e attento, nonostante la sua vita privata stia sempre sotto i riflettori, riesce a gestire la situazione per il meglio. È uno dei personaggi italiani più seguiti sui social.

Orgoglioso di essere napoletano, porta la sua città nel cuore, ponendola sempre in prima linea, dichiarando le sue origini e il suo amore per la nota città partenopea e tutto quello che la concerne. Infatti, è stato scelto da Gutteridge, la storica firma anglo-napoletana di abbigliamento maschile, come testimonial della nuova collezione SS21. Un omaggio alle bellezze partenopee e allo stile da gentleman moderno che egli stesso incarna.

Ultima curiosità: Stefano De Martino in passato, per pagarsi gli studi di danza, ha svolto diversi lavori, dal fruttivendolo al cameriere. La sua vita, non rosea dal punto di vista economico, è stata per sua stessa ammissione completamente cambiata dalla nota conduttrice Maria De Filippi alla quale deve il suo successo.

Ma perché Stefano De Martino piace proprio ma proprio a tutti?

Perché è un ragazzo verace, genuino, come si usa dire a Napoli un vero scugnizzo napoletano, capace di far trasparire la sua spontaneità e sincerità, ovviamente senza tralasciare la sua professionalità, il suo talento indiscusso per la danza, dimostrandosi così per quello che lui è, senza maschere e tabù, entrando di diritto nel cuore degli italiani.

Serena Tizzano

Vedi anche: Teatro San Carlo: viaggio tra storia e arte

Serena Tizzano

Serena Tizzano, classe 1985, Scrittrice, Sceneggiatrice, Volontaria della Croce Rossa e soprattutto Mamma. Vivo la vita sfruttando ogni possibilità per essere felice. Il mio motto è: vivi intensamente e fallo bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button