Cinema e StreamingPrimo Piano

5 curiosità su Fleabag, la serie capolavoro di Phoebe Waller-Bridge

Fleabag è una serie dramedy (commedia drammatica) di BBC Three ed Amazon Studios.  

Molto amata dalla critica al punto tale da ricevere ben quattro Emmy Awards (miglior serie della sua categoria, miglior attrice protagonista, miglior regia e miglior sceneggiatura) e due Golden Globe (miglior serie e migliore attrice protagonista). 

Con due sole stagioni è entrata a pieno titolo nel cuore degli spettatori, che l’hanno messa tra le loro preferite e non l’hanno dimenticata. 


Ecco cinque curiosità su Fleabag!

1) Phoebe Waller-Bridge è Fleabag in persona 

Phoebe Waller-Bridge è un’attrice, sceneggiatrice e commediografa inglese. A lei si deve davvero il prodotto audiovisivo, in quanto ha scritto il personaggio principale e le ha anche prestato il volto. La serie, in realtà, altro non è che un omonimo adattamento dello spettacolo teatrale del 2013 di Waller-Bridge per l’appunto. 

2) Fleabag nasce come scommessa 

Pare proprio che l’idea sia il risultato di una scommessa subita da Phoebe Waller-Bridge. Un’amica, Deborah Frances-White, la sfidò a creare uno sketch per il London Storytelling Festival, un evento di stand-up in cui ad ognuno spettano dieci minuti. Waller-Bridge decise, perciò, di parlare senza freni di argomenti caldi come il lutto, il sesso e il senso di colpa. E il risultato fu proprio Fleabag

3) La protagonista non ha nome 

Durante il corso degli episodi e delle intere stagioni, la protagonista non viene mai chiamata col suo nome di battesimo, e neppure ci è permesso scoprire quale esso sia. La conosciamo soltanto come Fleabag, la cui traduzione è “sacco di pulci”. E ciò perché alla creatrice piaceva l’idea di lasciare un velo di mistero. 

4) Lo schiaffo della matrigna era vero 

Olivia Colman, interprete della stepmother e grande protagonista delle scene degli ultimi anni, ha schiaffeggiato Waller-Bridge mentre discutevano, una volta. Il gesto fu così forte da lasciare il segno rosso della sua mano sul viso dell’attrice. 

5) Hot Priest e la volpe 

L’amatissimo prete della serie è divinamente interpretato da Andrew Scott, che l’ha reso un personaggio tra i più amati della TV dell’ultimo decennio. Il credente ha una paura enorme delle volpi, senza mai davvero spiegarne l’origine. Nella storia della simbologia, però, la volpe è spesso associata alla sessualità e alla lussuria. E, con lo scorrere degli episodi e l’accrescere della sintonia tra lui e la protagonista, la volpe è sempre più presente. Secondo questa teoria, perciò, la paura della volpe accrescerebbe di pari passo col rapporto tra i due per la passione tra la coppia mancata. 

Giovanna Iengo 

Vedi anche: Chi è Mark J Evo?

Foto: Amazon Prime Video 

Giovanna Iengo

Giovanna Iengo, appassionata di serialità televisiva statunitense e di streamer globalizzati. Si affaccia all'intersezionalità nei panni di alleata e prova a scoprire il mondo, tra un approfondimento e un po' di attualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button