FotografieExtra

YouTube: la nascita di una rivoluzione

Sedici anni fa tre ragazzi (Jawed Karim, Chad Hurley e Steve Chen) decisero di mettere su una piattaforma online, senza troppe pretese: era nato YouTube.

Al giorno d’oggi, YouTube è il sito web più famoso al mondo dove visualizzare e pubblicare video in alta qualità.

Un vero e proprio repertorio multimediale, che raccoglie anni di pubblicazioni.

Il primo utente a registrarsi fu proprio Jawed Karim, dopo qualche mese dal lancio, e di lì a poco YouTube divenne un vero e proprio colosso mondiale, con migliaia di visualizzazioni ogni giorno. I costi vennero abbattuti facilmente grazie ai guadagni ottenuti dalle pubblicità presenti nel sito. 

Nel 2010 YouTube firmò il primo contatto con la SIAE e, di conseguenza, fu costretto ad eliminare migliaia di video e account che violarono i diritti d’autore. 

L’incremento della popolarità permise di scalare la classifica dei siti più visualizzati, posizionandosi secondo dopo Google. Oggi è il punto di riferimento mondiale per la visualizzazione di videoclip, cortometraggi e semplici video.

Tanti auguri YouTube !

Foto e didascalia di Leonardo Avallone

Potrebbe interessarti: Social, fake news e politica, quando le notizie fanno i fatti

Leonardo Avallone

Mi chiamo Leonardo, vivo a Pozzuoli e nacqui nel "lontano" 2007 a Napoli. La mia grande passione è imprimere momenti sul web, con foto e video. Dal momento della scoperta della mia passione, iniziai ad immortalare ogni cosa mi passasse per la testa. Oggi mi sono posto un "limite": fotografare cose realistiche e non troppo montate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button