DisegniExtraPrimo Piano

Luka Dončić: la stella NBA è slovena

Luka Dončić nasce il 28 febbraio 1999 in Slovenia, è alto 201 cm e pesa sui 104 chili, ora gioca come ala piccola per i Dallas Mavericks, che tra l’altro ha portato ai playoff; certo, è uscito al primo turno, dopo 6 gare contro i Los Angeles Clippers, ma giocando in un modo mai visto da un ragazzino di 21 anni.

Luka è un ragazzo che ha, come dicevano i miei allenatori, le 3 C, cuore, coraggio e coglioni, e in lui tutte e tre le C sono maiuscole.

Insomma, guardiamo i numeri che ha portato in questa stagione, 28.8 punti per partita, 9.4 rimbalzi e 8.8 assist.
Senza contare poi i suoi numeri per la sua prima, e ripeto PRIMA, apparizione ai playoff.

In 6 partite disputate ha realizzato 31 punti, 9.8 rimbalzi e 8.7 assist, tirando con una percentuale dal campo del 50% da due e 37% da 3 punti, ripetiamolo ancora una volta: la sua prima apparizione ai playoff, a 21 anni. VENTUNO ANNI!

Gioca già come un veterano, ma d’altronde noi europei lo sapevamo già che questo ragazzo era speciale, prima dei Dallas Mavericks, Luka ha giocato per il Real Madrid basketball dal 2014 fino al 2018, dove tra l’altro non ha lasciato un bel ricordo, no no, di più.

Nel suo ultimo anno al Real, non solo li porta in final four nell’Eurolega, non solo la squadra vince l’Eurolega, ma il nostro sloveno, viene eletto MVP, sia della stagione che della finale a 18 anni.
Che dire di questo giovane prodigio, beh, sta in NBA da 2 anni, è già uno spettacolo da ammirare, fa i meme sul suo modo di giocare e gli avversari stanno cercando di studiarlo, capire non come fermarlo, ma come contenerlo.
Luka mi raccomando, facci divertire.

 

Testo e illustrazione di Simone Paesano

Vedi anche Cliché: TI PAGO IN VISIBILITÀ!

Simone Paesano

Ciao! Mi chiamo Simone Paesano, vivo a Napoli, mi piace disegnare, la pallacanestro e la birra! Adoro raccontare tramite disegni, infatti è per questo che da “grande” voglio fare il fumettista che, sentite bene, è un lavoro vero. La cosa che più mi piace del disegno è dare un corpo fisico alle proprie fantasie: immaginate un geco che fa surf...
Back to top button