ExtraPrimo Piano

Ricomincio da tre

Massimo, grande Massimo. Principale esponente della comicità napoletana, erede di Totò, accostato anche a Buster keaton e Wody Allen.

Massimo troisi esordì al cinema con Ricomincio da tre (1981), pietra miliare della sua carriera, che ne decretò il suo successo come attore e regista. Malato di cuore fin dall’infazia, morì il 4 giugno 1994 per un attacco cardiaco; il giorno prima terminò la sua ultima pellicola, Il postino, per il quale verrà candidato ai premi Oscar come miglio attore e per la miglior sceneggiatura non originale.

Il suo modo di fare, la sua gestualità, la sua espressività e intelligenza presenti in ogni pellicola o spettacolo hanno segnato intere generazioni fino ai giorni nostri. Tra comicità e riflessione è stato in grado di denunciare situazioni politiche e sociali, ma sempre con il sorriso, ed è così che noi oggi lo salutiamo, con lo stesso sorriso che era in grado di donare.

 

Ferdinando Giarletta

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button