ExtraPrimo Piano

L’attimo prima della partenza

Qualcuno sa cos’è lo Svimez? Beh, lo Svimez è un’associazione che studia le condizioni di sviluppo del Mezzogiorno. Poco tempo fa ha pubblicato un rapporto alquanto sconcertante ma ormai ben noto: negli ultimi quindici anni sono emigrati dal Sud la bellezza di due milioni di giovani.

I motivi li conosciamo: chi lo fa per studio, chi per poter lavorare, o chi solo per poter evadere dalla propria bolla di sapone e assaporare il mondo. Pochi poi fanno ritorno a casa.

Non è mai facile allontanarsi dalla propria terra, ma per voi qual è il momento più difficile? Secondo me è l’attimo prima della partenza. Sapete, negli ultimi giorni siete troppo concentrati a preparare le valigie, a salutare gli amici e i parenti.

Poi arriva il momento in cui sali sul tuo treno e ti siedi… ed è lì che inizia il turbinio di pensieri! Chi l’ha provato forse può capirmi: pensi a cosa stai lasciando, a cosa ti aspetta, se hai fatto la scelta giusta, se prima o poi ritornerai e così via. Sentirsi pronti o meno non fa nessuna differenza, tanto alla fine il treno parte comunque.

Aveva ragione il mio amico Lello quando diceva: “In fondo, chi parte, sa da che cosa fugge ma non sa che cosa cerca”. Amen.

 

Francesco Siliberto

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button