Extra

Il bue e il suo padrone: Boès e Merdùles

I Boès e i Merdùles sono due maschere sarde, tipiche del carnevale di Ottana, in provincia di Nuoro. Le due maschere rappresentano la conflittualità tra la parte animale e la parte umana, infatti i Boès rappresentano i buoi e i Merdùles i loro padroni. Le due maschere sono anche protagoniste di un’esibizione che si tiene nell’ultima domenica di carnevale in cui si mimano scene di scontro tra il bue e il padrone: spesso il bue si rifiuta di camminare sdraiandosi a terra e il padrone è costretto a usare il bastone, a inseguirlo e frustarlo, ma per fortuna, fa tutto parte dello spettacolo.

Disegno di Alberto De Vito Piscicelli

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.