Primo PianoArte & Cultura

Connubio d’arte a Sant’Anna dei Lombardi

Di Anna Russo

Quando musica, scultura, pittura, architettura e molto altro, si riuniscono in un sol luogo per allietare anima e corpo.

Accade a Napoli, presso il Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi, conosciuta anche come Santa Maria di Monteoliveto.

Pochi conoscono questa perla del Rinascimento toscano situata nel cuore pulsante della città ma è proprio qui che, il 23 Febbraio alle ore 19:00, la bellissima Cappella affrescata dal Vasari in persona, ospiterà un concerto di musica classica in ricordo dell’anniversario di fondazione del Complesso risalente al 14 febbraio 1411.

Il concerto, organizzato dalla Cooperativa sociale ParteNeapolis, vedrà l’esecuzione delle più suggestive arie di Giuseppe Verdi, Gaetano Donizzetti, Vincenzo Bellini, Jacques Offenbach e molti altri.

Il recital sarà, inoltre, preceduto da un’interessante visita guidata a cura della stessa ParteNeapolis che mostrerà tutte le bellezze di questo vero e proprio museo, esempio dell’arte fiorentina a Napoli, che ha ospitato re, principi e principesse, come ci ricorda la bellissima tomba scolpita per Maria d’Aragona da Antonio Rossellino.

Si potrà ammirare il celebre gruppo scultoreo del Compianto del Cristo morto di Guido Mazzoni oltre alla suggestiva Cripta degli Abati, l’ambiente ipogeo recentemente restaurato, dedicato alla pratica della scolatura, un processo ricco di significato, caro ai monaci olivetani e ai nobili che in essa riponevano la speranza della liberazione dell’anima.

Beh, che altro dire, io ci sarò e voi?

Il contributo di partecipazione all’evento è di 15,00€, fino ad esaurimento posti, riservando il proprio presso la biglietteria del Percorso museale del Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi, sita in Piazza Monteoliveto 4 – Napoli, e contattando il n° 3917944140/ mail info@santannadeilombardi.it.

Per contatti:

Complesso monumentale Sant’Anna dei Lombardi

Piazza Monteoliveto, 4 Napoli

Tel. 0814420039 – 3203512220

info@santannadeilombardi.it

Facebook @Sant’Anna dei Lombardi – Complesso monumentale

Instagram @santannadeilombardi

Twitter @santannadeilomb

Trip Advisor: Sant’Anna dei Lombardi (Monteoliveto)

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button