Primo PianoCinema e Streaming

10 curiosità che (forse) non conoscete

Quelle che andrete a leggere sono 10 curiosità che (forse) non conoscete ma che cambieranno per sempre la vostra vita. La mia è cambiata di certo… ve lo assicuro!

1- Il toro non è capace di distinguere i colori. I suoi occhi mancano dei coni, le cellule nervose della retina capaci di riconoscere i colori. Si scaglia contro il mantello del torero per puro istinto e per il movimento del bersaglio. Il fatto che è il toro reagisce al colore rosso è quindi solo una grande bufala.

2- In Francia è assolutamente vietato chiamare un maiale “Napoleone”. Questa legge entrò in vigore con lo scopo di non rovinare l’immagine dell’imperatore. È chiaro quanto fosse suscettibile colui che ha sconvolto l’Europa intera…

3- Sapevate che le pupille delle capre e dei polipi sono rettangolari? Io no, eppure è proprio così. Le pupille rettangolari orizzontali, come in questo caso, permettono di avere una visione periferica maggiore e sono riservate agli animali predati: si possono, in questo modo, controllare più punti da dove il nemico potrebbe attaccare. Altra curiosità: secondo alcune credenze, le capre guardano il mondo con gli occhi del diavolo!

4- Sulla cima dell’Everest è attivo il Wi-Fi! Avete letto bene… Nel caso vogliate salire sulla montagna più alta del mondo per scattarvi un selfie, non avrete problemi a caricarlo su tutti i social che volete. Buona scalata!

5- A quanto pare le nostre amate zanzare sono attratte dalla birra, dal sudore e dalle banane! Quindi mi raccomando, in estate, cercate di bere vino, di non sudare (cosa alquanto complicata) e di non mangiare banane.

6- Se in una statua equestre il cavallo ha due zampe alzate, significa che il cavaliere morì in battaglia. Se, invece, il cavallo ha solo una zampa alzata, vuol dire che il cavaliere è morto per le ferite riportate in battaglia. Mentre se tutte e quattro le zampe del cavallo sono appoggiate significa che il nostro cavaliere è morto semplicemente per cause naturali. Se nessuna delle zampe è appoggiata significa che il cavaliere deve ancora morire… Sto scherzando.

7- Durante la guerra di secessione, quando i soldati tornavano negli accampamenti, veniva scritto su una lavagna il numero dei soldati caduti. Se non c’erano stati morti, si scriveva “0 killed”, da cui poi è nata l’espressione “OK” nel senso di “tutto bene”.

8- Alla domanda è nato prima l’uovo o la gallina non sappiamo rispondere. Se è nato prima il mondo o la regina Elisabetta invece sì. Ma se vi chiedo cos’è stato inventato prima tra l’accendino e i fiammiferi? Ovvio, i fiammiferi! E invece no… Era il 1823 quando Johann Wolfgang Döbereiner creò quello che all’epoca era conosciuto come “accendisigari”, un apparecchio capace di produrre una fiamma utilizzando del GPL come combustibile.

Se pensate che queste 8 curiosità non siano abbastanza fate bene… perché il meglio deve ancora venire!

9- In Florida le donne non sposate che fanno paracadutismo di domenica rischiano la galera! Vi prego… non chiedetemi il motivo.

10 – La ciliegina sulla torta: in Inghilterra una donna incinta può urinare dove le pare. E se le dico dove le pare significa dove le pare! Vi è venuta voglia di essere donne incinte e andare in Inghilterra? Vi capisco. Anche a me.

Disegno di Francesco Marinelli

di Mariangelo D’Alessandro

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button