Cinema e StreamingPrimo Piano

#ioleggoperché e l’elisir di lunga vita

Riparte #ioleggoperché, l’evento organizzato dall’AIE, il più grande progetto a livello nazionale per la promozione della lettura.

E se vi dicessi che esiste un elisir capace di stimolare la mente, rallentando la comparsa di demenza senile, di ridurre lo stress, rendendo la vita più piacevole e longeva, di migliorare la creatività, magari aiutando a trovare una scusa per uscire con il tipo che ci piace, quanto sareste disposti a pagarlo?

Niente paura non bisogna vedere l’anima al diavolo, basterebbe leggere. Ne abbiamo parlato qui (7 motivi per leggere – abbi cura del tuo cervello).

C’è chi come AIE (Associazione Italiana Editori) ha ben chiara l’importanza della lettura e per questo che da quattro anni promuove #ioleggoperché, la più grande iniziativa per la promozione della lettura su scala nazionale.

Anche quest’anno sarà possibile acquistare un libro, presso le librerie aderenti, per donarlo alle ben oltre 5.000 scuole iscritte. Al termine della raccolta, infine, gli editori si impegneranno a donare un numero pari di libri rispetto alla raccolta nazionale per un massimo di 100.000 volumi.

L’iniziativa è come una festa: più si è e più ci si diverte. Negli ultimi due anni grazie al contributo e all’impegno dei cittadini e degli editori, sono stati consegnati alle biblioteche scolastiche oltre 350mila libri e, per questa edizione, l’auspicio è crescere ancora. A tal fine Luciana Litizzetto sarà affiancata da Rudy Zerbi nel vestire i panni di ambasciatore e saranno innescate una serie di attività promozionali a cura di studenti, insegnanti, famiglie, lettori e tutti coloro che hanno voglia di partecipare.

La creatività va incoraggiata è per questo che, anche per questa edizione, è stato indetto un nuovo contest #ioleggoperché per premiare le scuole più attive. In palio 10 buoni del valore di 1.500 euro per l’acquisto di libri nella libreria con cui la scuola ha organizzato l’iniziativa del contest.

Tutto chiaro?

Per saperne di più visita il sito ufficiale https://www.ioleggoperche.it/.

Ah quasi dimenticavo, i giorni utili per le donazioni andranno dal 20 al 28 ottobre 2018.

Buona lettura a tutti.

di Raffaele Iorio

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button