Primo PianoCinema e Streaming

Alcuni eroi non portano la maschera

di Benedetta De Nicola

 

Ci sono dei giorni in cui non ti va altro che farti due risate, allora che fai, prendi il pc e scorri. Ma trovi solo post di politica, leggi fatti assurdi e, infine, perdi le speranze.

Invece, giù a quel pozzo di grigiume, sbuca un tema viola fluo, un paio di teste di marmo e qualche parola in un dialetto scritto com’è parlato, così, poco ragionato, incisivo e veloce. Sono Napoli VHS e A U L I N che ci fanno capire quanto sia importante, ogni tanto, parià. Alcuni eroi non portano la maschera, ma sbucano nelle notti insonni, mentre sgranocchi qualcosa e ti fanno ridere e svegliare chi hai vicino, quegli eroi sono loro, gli shitpostari del “webbe”.

Comm v’è venut ‘ngap e fa ‘sti paggin?

Mara S. (A U L I N): “Diciamo che è stato molto casuale, ja facevo sempre i post sul mio profilo in italiano poi però il Napoli vinse contro la Juve co’ goal ‘e Koulibaly e volevo fare un post e mi dissi “ma mo a facc ‘na pagin”. La creai e condivisi il post col mio profilo, il giorno dopo avevo già un bel seguito e da là mi sono detta “mo continuo ma sol in dialett”Ricimm ca mo ormai è ‘na specie r’alter ego ahahahah.”

Giovanni P. & Ciro G. (Napoli VHS): “Lo scopo iniziale era quello di creare una pagina di shitposting su Napoli ma con l’aggiunta di immagini e video in stile vaporwave/aestethicPo’ c’amm res’ cont ca stamm t’appicciat’ ed è uscita fuori una pagina che sprona la gente a ittà e sord ro stipendj p s jucà e bullett’.

 

“Agg perz e lent e nun teng e lent pe crcà” (da A U L I N), vi vorrei chiedere: citazioni di questo tipo sono ispirate ad autori di grande levatura culturale passata oppure si riferiscono a geni del presente?

Mara S. (A U L I N): “Ua ahahahah… personalmente m’ispiro a quello che mi capita nella realtà e pure ai personaggi ca teng attuorn, sto’ chien. A gent ra ‘e nummr veramente. Cioè, alla fine se segui la pagina c’ fai cas, so’ tutti sfoghi. Ora la cosa più bella è ispirarsi pure alla gente ca tras rind o grupp e condivide le sue giornate e fann parià.

Ma a final ata pigliat na bullet?

Giovanni P. (Napoli VHS): “Si m vuò parià nguoll’ primm mpar’t a differenz’ fra na multipl e nu sistem… E comunque no, n’agg pigliat’ manc o sasicc’.”

Secondo voi perché la gente vi segue?

Mara S. (A U L I N): “Io penso che ci seguano 1) pcché nun ten’n nient a fa e 2) perché probabilmente ritrovano in quello che proponiamo nelle pagine quello che dicono o fann tutt e juorn. Si rispecchiano e alle volte m domand quant’è buon ‘stu fatt. Cocc ricovr o 104 foss buon.”

Giovanni P. (Napoli VHS): “Una parte ci segue perché diamo voce a dei loro pensieri nascosti, n’ata part ce ven’ appriess’ pcché stann chiù appicciat’ e nuj.”

Chi è il vostro idolo oltre Mario Merola?

Mara S. (A U L I N): “Non ho idoli, non mi fisso su ‘ste cose. Forse più quando er criatur, appresso alle band o ‘e cantant, poi ho iniziato semplicemente ad ammirare le persone per quello che fanno, trarne ispirazione e cercare in loro una motivazione che a volte potrebbe mancarmi. Però, verament nun me ‘ppeng chiu e poster re cantant rind a stanzett, mamm po confermà.”

Ciro G. (Napoli VHS): “E D I N S O N   C A V A N I.”

Giovanni P. (Napoli VHS): “Dipende, i miei eroi assoluti sono Stan Laurel & Oliver Hardy, il principe Antonio De Curtis e Massimo Troisi ma vist ca vac pur appriess o pallon’ direi anche Diego Armando Maradona (in campo) e Ibrakadabra (in campo e durante le interviste)… Ah, senza nulla togliere a chill ca nventat’ o calcioscommess’, anche se più che un idolo è nu kitammuort.”

 

Benedetta De Nicola

Prof. di lettere, attivista fan Marvel da sempre. Ho fondato La Testata e la curo tuttora come caporedattrice e art-director.
Back to top button