Primo PianoExtra

The Winter Soldier

James Buchanan Barnes, detto “Bucky”, noto anche come Soldato d’Inverno (Winter Soldier), è un personaggio dei fumetti creato da Joe Simon (testi) e Jack Kirby (disegni), pubblicato dalla Timely Comics (in seguito Marvel Comics). La sua prima apparizione avviene in Captain America Comics (Vol. 1[1]) n. 1 (marzo 1941). Braccio destro e spalla di Capitan America durante la Golden Age, Bucky viene dato per morto al termine della seconda guerra mondiale e successivamente resuscitato, fisicamente ed editorialmente, come leggendario agente segreto ed assassino sottoposto al lavaggio del cervello dall’Unione Sovietica che, dopo essere riuscito a recuperare la memoria, torna a difendere il suo paese rimanendo nell’ombra ed arrivando a rivestire, per un breve periodo, i panni dell’ex-mentore Capitan America.

A mio parere, Bucky è il personaggio più umano e genuino della Marvel, si affida completamente al suo miglior amico Steve, cercando in lui tutto quello gli era stato tolto, è diventato ormai il suo punto di riferimento. Tant’è che neanche il lavaggio del cervello riesce a distoglierlo dall’idea di poterlo avere di nuovo al suo fianco. Ma a quanto pare dovrà lottare fino alla fine per combattere come ai vecchi tempi insieme a lui e poter trascorrere una vita felice.

Giulia Guerra

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button