Primo PianoSociale

“Terra mia, Terra nostra”: educare le nuove generazioni alla legalità

Si è concluso con grande soddisfazione il modulo dal titolo “Terra mia, Terra nostra” tenuto dalle professionalità coinvolte dalla cooperativa sociale ParteNeapolis, socia del Consorzio Proodos, nell’ambito di Scuola Viva, il programma triennale, finanziato grazie al Fondo Sociale Europeo, con cui la Regione Campania ha voluto potenziare l’offerta formativa delle scuole del territorio regionale.

“Terra mia, Terra nostra” è stato il frutto di un’esperienza maturata già durante l’arco della prima annualità del programma regionale, esperienza che ha permesso di rinsaldare le maglie di una rete di stakeholder sensibile alle tematiche sociali oggetto del proprio impegno quotidiano: solidarietà, cittadinanza attiva, cultura, sociale.

“Terra mia, Terra nostra” è stato un laboratorio di cittadinanza attiva e legalità che ha visto coinvolti gli studenti dell’Istituto professionale Niglio di Frattamaggiore in un percorso di educazione alla legalità che ha permesso loro di accrescersi rispetto alla consapevolezza di dover diventare “motori del cambiamento sociale”.

Si sono riconosciuti piccoli grandi cittadini attivi, protagonisti di un’azione di mutamento che è iniziata attraverso la creazione di uno slogan, “Vestiti di legalità”, con cui hanno manifestato la loro voglia di fare, agire, dare uno smacco alla dilagante corruzione che corrode la società ad ogni livello, anche a quello conosciuto alla loro età.

Due gli output di progetto realizzati: vestiti realizzati con ritagli di giornale contenenti articoli sul tema della legalità e un video finale di raccolta delle testimonianze fotografiche delle esperienze vissute. Due prodotti che hanno fatto da corollario alla restituzione della attività, poi oggetto dell’evento finale promosso e organizzato dall’Istituzione scolastica.

Un momento emozionante quello della sfilata finale espositiva di modelli di abiti realizzati con materiale da riciclo secondo le tecniche stilistiche apprese dagli studenti dell’indirizzo di moda dell’Istituto. Una testimonianza tangibile dell’impegno profuso a favore della sensibilizzazione del territorio sul tema della legalità.

Obiettivo raggiunto, dunque: coinvolgere gli studenti in un percorso formativo ampliato e diversificato promuovendo l’innovazione sociale e l’inclusività non solo per contrastare l’abbandono e la dispersione scolastica, ma soprattutto per instillare nei giovani partecipanti una coscienza civica che li renderà futuri cittadini del mondo.

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button