Cinema e StreamingPrimo Piano

BaccalàRe: lo street event che tutti stavamo aspettando

di Francesca Caianiello

Attesissimo dopo il successo della prima edizione, torna a Napoli il BaccalàRe, street event che ha come protagonista assoluto il baccalà, tra i piatti egemoni della gastronomia napoletana.

Da sabato 19 maggio a domenica 27 l’appuntamento è sul lungomare di via Caracciolo.

A dominare la scena il baccalà, cucinato davanti agli occhi dei tanti spettatori che si recheranno sul posto. Oltre ad avere il privilegio di osservare chef stellati cucinare le loro pietanze, potranno anche avere l’occasione di assaporare i meravigliosi piatti.

Saranno ventisei i ristoranti presenti che cucineranno baccalà – le tonnellate pronte per essere utilizzate sono addirittura venticinque! –  ma tra tutti spiccano i nomi degli chef Salvatore Bianco de Il Comandante, Peppe Misuriello della Locanda Severino, Luciano Villiani si Acquapetra e Luigi Salomone di Piazzetta Milu.
Ci saranno dodici casse allestite dove sarà possibile acquistare i menù degustazione che proporranno una rivisitazione in chiave gourmet del piatto tipicamente partenopeo.

Ma il BaccalàRe non è solo cibo!

Sul lungomare del capoluogo partenopeo infatti ogni sera ci saranno musica e spettacoli.
Per l’apertura è prevista la presenza del sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

Le serate di spettacolo saranno presentate dal giornalista Christian Montagna, con la direzione artistica di Carla Maria Pinzero.
Il palco sarà inaugurato dai ballerini professionisti della compagnia di danza Mart Company del coreografo Marco Auggiero.
Saranno numerosi gli artisti e le band che sera dopo sera coinvolgeranno il pubblico con la propria musica.

Primi ad avere l’onore del palco Le Fasi (sabato 19), Badge Band (domenica 20), Jack e la banda (lunedì 21), Mescalina (martedì 22), Greg Rega – Electrosoul Experience (mercoledì 23), Franck Armada (giovedì 24).
Per venerdì 25 è invece previsto il CometinCanto-gala, contest musicale.
Sabato 26 diverse band emergenti del panorama partenopeo si contenderanno il premio BaccalàRe e come spettacolare conclusione, domenica 26 ci sarà una sfilata di moda a cura di Anna Paparone, che terminerà con uno spettacolo di fuochi pirotecnici in mare.

Nove giorni di divertimento, novità, spettacoli, musica, moda e soprattutto, tanto, tantissimo baccalà cucinato nei modi più innovativi, rendendo onore alla tradizione ma allo stesso tempo reinventandola.

E voi cosa aspettate?
L’appuntamento è sul lungomare!

 

 

 

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button