DisegniExtraPrimo Piano

Come nasce Ferragosto?

Come nasce uno delle festività più ricercate. 

Almeno una volta nella vita abbiamo sentito la domanda “Che fai a Ferragosto?”, ma a quanti è stato chiesto “Perché festeggiamo Ferragosto?” 

Ebbene, come nasce Ferragosto? Andiamo a scoprirlo assieme. 

Ferragosto nasce come un periodo lungo di riposo e di festeggiamenti che celebravano la fine dei lavori agricoli dedicato a Conso il dio della terra e della fertilità per i Romani. 

La festa venne nominata “ferragosto” (dal latino feriae augusti) in onore di Ottaviano Augusto, il primo imperatore romano, da cui prende il nome prende il nome il mese di agosto, e sarà lui a proclamare il suddetto periodo nel 18°a.c., ma la Chiesa Cattolica nel VII secolo affibbiò al 15 agosto l’Assunzione di Maria, quando Ella venne accolta nell’alto dei cieli in corpo e in anima. 

Adesso siete pronti a rispondere alla domanda “Che fai a Ferragosto?”

Io sicuramente no, ma sono sempre stata curiosa di sapere dove e quando nasce una festività che mette così tanta ansia quanto il Capodanno. 

Didascalia e Illustrazione di Sonia Giampaolo 

Vedi anche: Il costume da bagno e la sua lotta da abito clericale a bikini

Sonia Giampaolo

Sonia Giampaolo è un’ illustratrice freelance. Nasce, cresce e vive tutt’oggi a Napoli, si laurea presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli e al corso di Illustrazione presso la Scuola Italiana di Comix di Napoli. Fra alcune attività possiamo citare la selezione di una sua illustrazione per, la mostra "emoticon" che si è svolta durante l'Illustri Off e crea, assieme ad alcune colleghe ed amiche il progetto illustrato "cineforum society" nella quale uniscono due grandi passioni, il cinema e l'illustrazione. Pubblica con il progetto social C PER CULTURA e realizza le illustrazione e partecipa alla realizzazione del video musicale per la canzone ”Essere Luce” del cantante Scapestro.
Back to top button