Primo PianoSociale

Lalineascritta – Laboratori di scrittura 

Lalineascritta – Laboratori di scrittura, è una realtà concreta per tutti coloro che amano l’arte della scrittura, in grado di trasformare il sogno di diventare scrittori in realtà, offrendo una grande possibilità sia di entrare nell’ambito del lavoro ma anche l’opportunità di essere seguiti da professionisti esperti.

Ripartire insieme si può, questo è l’appello che abbiamo lanciato pochi giorni fa, noi de La Testata – Testa l’Informazione , un appello di solidarietà verso tutti coloro che questa crisi economica l’hanno vissuta in pieno.  Il nostro fine è quello di valorizzare, pubblicizzare, dare una mano per ripartire insieme.

Qui con noi abbiamo la Dott.ssa Antonella Cilento, scrittrice e insegnante di scrittura creativa dal 1993, fondatrice di una delle più antiche scuole di scrittura italiane attiva da 28 anni, Lalineascritta – Laboratori di Scrittura, la quale ha risposto al nostro appello con grande entusiasmo, aprendoci le porte dei suoi laboratori di scrittura.

Lalineascritta

Buongiorno Dott.ssa Antonella, cos’è la Lineascritta e da dove nasce quest’idea?

Lalineascritta, Laboratori di Scrittura è un progetto dell’associazione Culturale “Aldebaran Park” nato 28 anni fa, quando iniziai a insegnare scrittura creativa.

Siamo stati degli apripista e restiamo una delle più antiche realtà del Paese e la più antica del Sud.

L’idea nasceva dall’esigenza di un gruppo di artisti provenienti dalla letteratura, dal teatro, dalle arti visive, di produrre laboratori interdisciplinari attenti alla didattica dell’invenzione.

In ventotto anni di attività il laboratorio di scrittura è molto cresciuto: ora i corsi di scrittura annuali (avviamento al racconto e al romanzo) sono tre più uno dedicato al tutoraggio del romanzo e diversi tematici in diretta web-conference (siamo stati anche qui antesignani: i nostri corsi in diretta web sono attivi da otto anni, il lockdown ci ha trovati preparati). Ci sono poi corsi di drammaturgia rivolti a chi vuol scrivere per il teatro; corsi di editoria per conoscere dall’interno i mestieri della produzione del libro; corsi di sceneggiatura cinema e tv; corsi di teatro; corsi di arti visive e progettazione 3D; corsi di ludo-scrittura.

A questi percorsi formativi (settimanali, quindicinali, mensili, annuali, workshop, lezioni d’autore) si è poi aggiunto il primo master in scrittura e editoria del Sud Italia, SEMA. I mestieri della scrittura e dell’editoria dall’artigianato al digitale, realizzato in collaborazione con Università Suor Orsola Benincasa, giunto alla sua terza edizione (iscrizioni aperte fino al 10 novembre).

Infine, Lalineascritta produce rassegne gratuite: è il caso di Strane Coppie, manifestazione di letteratura internazionale giunta alla sua dodicesima edizione, da alcune stagioni in movimento da Napoli a Roma, da Milano a Verona, primo caso di progetto nato al Sud che risale l’Italia”.

C’è un limite d’età per accedere ai vostri percorsi formativi?

“I nostri laboratori sono aperti a partecipanti dai 15 ai 100 anni perché crediamo fermamente nella necessità di aule di età mista: lo scambio fra generazioni è fondamentale per la crescita, significa scambio di letture ed esperienze di vita diverse. Negli anni abbiamo spesso attivato corsi per bambini e ragazzi e da ormai più di vent’anni siamo nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle università: sono tanti gli studenti incontrati in tutt’Italia e anche in Svizzera e tanti gli insegnanti formati al metodo della Lalineascritta in questi tre decenni”.

Attraverso i vostri percorsi formativi, c’è una reale possibilità per intraprendere una carriera lavorativa in merito?

“Dai nostri corsi di scrittura sono già venuti fuori numerosi autori editi da grandi e medie case editrici, da Einaudi a Rizzoli, da Giunti a e/o a Mondadori. Solo in questo 2021 ne festeggeremo altri due in uscita (Gianluca Nativo da Mondadori e Mara Fortuna da Giunti) ma sono numerosi gli autori che ho formato, da Giusi Marchetta a Rossella Milone a Massimiliano Virgilio, a numerosi altri. Si sono formati nei miei corsi la maggior parte dei miei attuali collaboratori, perché Lalineascritta è uno staff di sette persone: Stefania Bruno si occupa dell’area di drammaturgia, Stefania Cantelmo e Giuseppe D’Antonio dell’area di editoria, Iole Cilento delle arti visive, Marco Alfano della ludo-scrittura ma è anche il nostro web master che ha portato  a Lalineascritta i corsi in web conference e ora ha inaugurato la nuova aula ibrida, Domenico Esposito che si occupa  della segreteria, della comunicazione web e integra il lavoro delle aule, Paolo Oliveri che si occupa dei corsi di teatro e dell’amministrazione.

Senza questa squadra Lalineascritta oggi non potrebbe vantare i risultati straordinari che ottiene: il mondo del lavoro ha aperto le porte negli anni ai nostri studenti in tanti diversi ambiti, dalla tv alla radio, all’editoria in ambito autoriale e redazionale. “Viaggio al termine del romanzo”, ad esempio, il percorso di tutoraggio al romanzo, porta all’attenzione dei grandi editori e degli agenti i progetti narrativi più meritevoli ma è sicuramente il master SEMA che produce concrete opportunità nel mondo del lavoro, portando gli studenti al tirocinio presso grandi case editrici nazionali. In tre anni abbiamo festeggiato almeno un’assunzione presso Mondadori di un nostro allievo e numerose collaborazioni stabili per altri studenti di SEMA”.

Qual è il corso più ambito? Perché?

“I corsi di narrativa restano i più frequentati, per ora, perché rispondono a domande molto ampie e profonde: ho talento, posso scrivere, come faccio a conoscermi meglio, che fine hanno fatto i miei sogni? Quindi è normale che raccolgano partecipanti di diverse età con ambizioni diverse: lettori che vogliono rafforzarsi, aspiranti scrittori, insegnanti in cerca di formazione, persone che si stanno cercando. Ma anche i corsi di editoria e drammaturgia sono in netta crescita, grazie all’abilità dei docenti coinvolti e all’urgenza, per la drammaturgia, di conoscere meglio le scritture per la scena, che hanno in fondo, nonostante i tagli e l’abbandono recenti, in Italia una fortissima e antica tradizione (mai morirà il teatro, nonostante tutto), e, per l’editoria, di approfondire gli strumenti, i mestieri, le possibilità del mondo del libro, che sono in effetti molto ampi e variegati e toccano settori e conoscenze utili in molti diversi settori, dal redattore all’ufficio stampa, dal copy editor al social media manager, dall’editoria cartacea a quella digitale.

Ma in crescita, grazie anche a questo turbolento passaggio al web, sono anche le lezioni d’autore che per Lalineascritta realizza da ormai otto anni Giuseppe Montesano, uno dei maggiori scrittori viventi: seguono i nostri tradizionali corsi web di scrittura e le lezioni di Montesano utenti dal Giappone alla Francia, dalla Svizzera agli stati Uniti, dalla Spagna a qualunque regione d’Italia. Una rete potente di strumenti, intrecci, legami di cui siamo molto orgogliosi, come dell’amicizia e della fiducia di tanti personaggi di assoluto spicco del mondo dell’editoria che da anni tornano a fare lezioni nei nostri corsi e nel nostro master, da Laura Bosio a Giulia Ichino, da Alberto Rollo ad Antonio Franchini, da Maria Cristina Guerra a Silvia Meucci”.

 

Grazie mille Dott.ssa Antonella Cilento per essere stata con noi, e grazie soprattutto per questa realtà che proponete. Rendere la passione per la scrittura non solo un hobby, ma una vera opportunità di lavoro.

 

 

Serena Tizzano

Vedi anche: ZeroCO2: un albero fonte di vita 

 

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button