Primo PianoCinema e Streaming

Addio a Sean Connery

Addio a Sean Connery, icona intramontabile del mondo del cinema.

Sean Connery, uno dei volti più noti e amati del mondo cinematografico si è spento a 90 anni lo scorso 31 ottobre.

L’attore scozzese è morto nel sonno serenamente circondato dalla sua famiglia, a darne il triste annuncio è stato il suo unico figlio Jason Connery; malato già da tempo le sue apparizione erano ormai sempre più rare.

Attore di fama mondiale, famoso per aver interpretato James bond, il celeberrimo agente 007, protagonista dei romanzi di Jan Fleming, per ben sette anni. Divenne il sexy symbol dell’epoca: il suo fascino, la sua bravura, il suo talento hanno lasciato un segno indelebile ponendolo come icona intramontabile.

Nato il 25 agosto 1930 a Edimburgo (Scozia), da una famiglia di umile origine, lascia gli studi a 13 anni per essere indipendente, svolgendo lavori molto semplici come muratore, bagnino, lattaio, lavapiatti. Intraprende poi in seguito la carriera nella marina britannica, che abbandona presto per problemi di salute.  All’inizio degli anni Cinquanta arriva la svolta, classificandosi terzo al concorso di Mister Universo.

Uno scozzese dalla scorza dura e dal sorriso ironico che non si è mai lasciato ingannare troppo dal mondo hollywoodiano, professando sempre il proprio orgoglio scozzese e l’amore profondo per il proprio paese. Ha sostenuto con vigore la campagna per l’indipendenza della Scozia in occasione del referendum nel 2014, celebri sono state le sue uscite in kilt. E proprio il suo impegno per la patria gli è valso il titolo di Sir. dalla Regina Elisabetta d’Inghilterra.

Ha trionfato in pellicole senza tempo; tanti sono stati i ruoli interpretati dall’attore divenuti iconici nel corso degli anni: possiamo ricordarlo per film di successo quali Il nome della rosa, Caccia a ottobre rosso e Gli intoccabiliche gli valse l’Oscar come miglior attore non protagonista. Tanti riconoscimenti ricevuti, tra cui un Oscar, due premi BAFTA e tre Golden Globe.

Per il mondo intero è un triste giorno.

Addio Sean Connery, una leggenda che resterà per sempre intramontabile e un’artista indimenticabile per tutti noi.

Serena Tizzano

Leggi anche: Ciao Kirk, e grazie per tutto il cinema

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button