Primo PianoExtra

Virginia Oldoini – Personaggio della settimana

Nata a Firenze il 22 marzo 1837; morta a Parigi il 28 novembre 1899.

Virginia Elisabetta Luisa Carlotta Antonietta Teresa Maria Oldoini, conosciuta più semplicemente come Virginia Oldoini o contessa di Castiglione, fu una nobildonna italiana che con il suo fasciono riuscì a sedurre i più potenti uomini dell’epoca.

La contessa, conscia della sua bellezza, si face strada nell’alta società fin da giovane. Si sposò a diciassette anni con un cugino di Camillo Benso conte di Cavour, ma le sue conquiste non finirono lì: i fratelli Doria, il banchiere Rothschild e re Vittorio Emanuele II sono solo alcuni degli uomini che la contessa riuscì a soggiogare con le sue infallibili tecniche seduttorie.

A soli diciott’anni venne mandata dallo stesso Cavour come spia alla corte di Napoleone III, per fare incetta di quante più informazioni possibili. Si dice che per diverso tempo la contessa divenne addirittura l’amante dello stesso imperatore, scatenando l’ira della consorte imperiale Eugenia di Montijo.

Per tutta la vita Virginia Oldoni sosterrà che se l’Italia era ancora in piedi era soltanto grazie ai suoi sforzi.

Vedi anche Fra Dolcino – Personaggio della settimana

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button