ExtraPrimo Piano

Cinebyte: Fantozzi

Il suo è culo, la mia è classe!

Anno di uscita: 1975

Paese di produzione: Italia

Regia: Luciano Salce

Sceneggiatura: Luciano Salce, Leonardo Benvenuti, Piero De Bernardi, Paolo Villaggio

Il ragionier Ugo Fantozzi è un povero impiegato dell’azienda ItalPetrolCemeTermoTessilFarmoMetalChimica che ogni giorno riceve soprusi da colleghi, familiari e anche da sconosciuti. È l’ultima ruota del carro, che accetta con un servilismo sorridente tutto ciò che gli capita nella vita. Ultimo degli ultimi, riesce a mettersi nei guai anche nelle situazioni a lui più favorevoli costruendo così un clima di amara ironia cinica sempre presente lungo tutto il film.

Fantozzi nasce dalla penna di Paolo Villaggio, che già con i primi due libri sul ragioniere (divenuti bestsellers) era entrato nelle case degli italiani. La fortunata trasposizione del primo film vede come interprete proprio lo stesso Villaggio che, esperiente di molte esperienze attoriali e teatrali pregresse, riuscirà a creare una vera e propria maschera, che rimarrà per sempre legata anche alla sua persona.

Nel 2008 Fantozzi è stato inserito nella lista dei 100 film italiani da salvare.

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button