ExtraPrimo Piano

‘O Strummolo, ripercorriamo la storia del gioco napoletano

Lo strummolo è un gioco napoletano, si tratta di un una trottola artigianale nata in messico molto amata dai bambini, di qualsiasi estrazione sociale.

La parola napoletana, strummolo, viene dal greco, da στρόμβος o strobilos στρόβιλος, cioè “mulinello” o “oggetto atto a ruotare“.

Il gioco è composto da un fuso, in genere di legno, con delle scanalature e culminante in un chiodo di metallo. I bambini, per giocarci, lo avvolgevano con una corda e, con una piccola estremità non avvolta, lo lanciavano per terra, così lo strummolo iniziava a girare; ovviamente il vincitore era la persona in grado di farlo girare più a lungo.

Per rendere più divertente il gioco, i bambini tra loro si facevano degli scherzi  dicendo che, estraendo il chiodo e infilandolo all’interno insetti, la trottola avrebbe girato più a lungo, ma, in fondo, non erano altro che burle puzzolenti!

 

Leggi anche: A’ pucundria

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button