Donne e ghisa: facciamo chiarezza

Troppe volte ci siamo poste il problema delle cosce grosse, e se vi dicessi che non sono un problema?

Donne e pesi, croce e delizia di ogni personal-trainer che si rispetti. Eh già, perché nonostante i grandi passi in avanti avvenuti nel mondo dello sport, ancora oggi tante, purtroppo forse troppe donne, ancora continuano a credere che iniziarsi ad allenare con pesi sia il preludio di muscoli cresciuti a dismisura e gambe alla Rambo!

In realtà, quello che ancora tante donne non sanno, è proprio che incominciando ad allenarsi seriamente, otterranno risultati iper-femminili e curve al punto giusto.

Ma cominciamo dalle basi: per avere glutei sodi, alti, grossi al punto giusto, la soluzione è solo una e porta il nome di ghisa. Ebbene sì, bisogna imparare a sollevare pesi degni di questo nome, pesi che pesino davvero e non i soliti manubri da 2 o 3 kili. Fare almeno 3-4 allenamenti da circa un’ora ogni settimana è poi fondamentale se si vuole ottenere un buon risultato da sfoggiare orgogliosamente in estate.

Detto ciò, sentitevi libere di praticare qualsiasi tipo di allenamento voi preferiate, che sia la sala pesi, funzionale o un corso di GAG, l’importante è cominciare, ma se avete aperto questo articolo perché in cerca di idee su quale nuovo corso poter frequentare in palestra, mi sento in dovere di informarvi che una nuova, accattivante frontiera del fitness sta dilagando sempre più: il CrossFit!

Ormai se ne parla ovunque, perfino al talent-show di Canale 5 Amici, si sono tenute le prime lezioni tra gli allievi, fare attività sportiva praticando questa nuova disciplina del momento è insomma l’ultima grande moda della fit-girl.

Ora, se subito dopo aver letto le righe precedenti, siete andate a spulciare in giro su internet e vi siete imbattute in donne grandi e grosse ALT! Calma e facciamo chiarezza.

In primis le donne che avete appena osservato sono atlete professioniste, ergo si allenano 7 giorni su 7 due volte al giorno; seguono un’alimentazione altamente proteica con il beneficio di molti integratori; sollevano pesi che voi non sollevereste nemmeno se aveste cominciato a fare CrossFit in fasce.

Come qualsiasi altra disciplina sportiva infatti non dobbiamo, e non possiamo ahimè, poterci paragonare a chi ha scelto di praticare determinati sport per lavoro, dedicando tutto sé stesso e modellando il proprio stile di vita su quella scelta. Possiamo però semplicemente analizzare quali possano essere i benefici di praticare uno sport dinamico e versatile come il CrossTraining.

1) La varietà degli esercizi: essendo costituito da un insieme di attività sportive, sappiate che raramente vi annoierete frequentando una classe.

2) Vi farà porre degli obiettivi: aumentare il vostro massimale, riuscire a fare una rep in più durante un wod, correre distanze in sempre minor tempo…

3) Vi sentirete parte di una community: facendo CrossFit diventerete parte di una famiglia, inesorabilmente.

4) Potrete mangiare di più senza preoccuparvi della bilancia! Attenzione, non ho parlato di cibo spazzatura ma di sano cibo da poter integrare durante la vostra giornata che vi servirà poi da carburante per la vostra sessione di allenamento, quindi stop ad insalate e verdure scondite!

 

Insomma ragazze, una volta stabilito che, comunque sia, l’importante è cominciare con qualsiasi attività sportiva, non abbiate paura di alzare pesi, di divertirvi con lo sport e soprattutto non abbiate paura del cibo (quando sano), e in ultimo non temete mai di essere giudicate per il vostro aspetto fisico. Se praticare CrossFit o qualsiasi altro sport vi porti ad avere cosce tornite o spalle larghe ma vi rende felici, sentitevi libere di farlo! Ricordando soprattutto che quello che ci porta a stare bene con noi stesse non è affatto la taglia che indossiamo. In fondo, la storiella dell’uomo grosso e muscoloso e della donna magra e snella è un po’ passata di moda, non trovate?

 

Carlotta Maschio

 

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