ExtraPrimo Piano

Bela Lugosi

– Nato a Lugoj il 20 ottobre 1882; morto a Los Angeles il 16 agosto 1956.

– Bela Lugosi, all’anagrafe Béla Ferenc Dezső Blaskó, è stato un attore prevalentemente di film horror. Iniziò a recitare in Ungheria, ma dopo il fallimentare colpo di stato del 1918 dovette fuggire in Germania, dove lavorò anche per Murnau, per poi trasferirsi in America nel 1921. Le sue interpretazioni hanno segnato la storia del cinema horror degli anni ’20, ’30 e ’40. Il ruolo che portò maggiormente fama a Bela Lugosi fu senza dubbio quello del vampiro Dracula, nel quale recitò quasi totalmente senza trucco.

– Una delle particolarità di quest’attore fu senz’altro il suo peculiare accento ungherese che se da un lato gli fruttò molte opportunità di lavoro, dall’altro lo costrinse a rimanere quasi unicamente un caratterista. Verso i suoi ultimi anni, Bela Lugosi, nonostante la grande notorietà, fu costretto a lavorare quasi unicamente in film low budget.

– Il suo più grande “antagonista” sui set cinematografici pare fosse il celeberrimo Boris Karloff, passato alla storia per aver interpretato il mostro di Frankenstein.

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button